Management Game: sono di Luino i giovani “campioni”

A vincere la sezione provinciale della gara organizzata dal gruppo giovani imprenditori Univa il team “Grey” dell’Isis “Città di Luino – Carlo Volontè” Secondi classificati i ragazzi dell’ITC Tosi di Busto Arsizio, medaglia di bronzo alla Scuola Europea di Varese

Virtuali erano le aziende amministrate tramite l’utilizzo di un software che ha simulato la gestione quotidiana di un’impresa. Reale, invece, era la sfida. Quella dell’edizione 2009 del Management Game, il torneo di competizione aziendale rivolto agli studenti delle classi quarte delle scuole superiori organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, insieme al Comitato regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

Istituti Tecnici Commerciali, ISIS, IPSIA, Licei Scientifici, ITPA: una decina le scuole del territorio varesino che hanno aderito all’iniziativa, partecipando con 62 squadre per un totale di 248 studenti coinvolti. Prima le fasi di istituto, poi la finale provinciale di quest’oggi, 20 marzo 2009. I team si sono confrontati all’interno delle singole scuole, decretando le migliori formazioni che questa mattina si sono scontrate nella finale provinciale che si è svolta nelle aule dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza. A fregiarsi del titolo di campione provinciale 2009 del Management Game è stato il team “Greydell’Isis “Città di Luino – Carlo Volontè” di Luino (Luca Bonato, Giorgio Mazzoleni Ferracini, Stefano Sai). Secondi classificati i ragazzi dell’ITC Tosi di Busto Arsizio, squadra “yellow” (Arjola Ceka, Nicholas Persico, Luca Ruggieri, Cristopher Vozzi). Medaglia di bronzo alla Scuola Europea di Varese, squadra “Pgl”(Andrea Gebel, Francesca Lovisolo, Sara Piotti).  Ora i vincitori della fase provinciale accederanno alla finale regionale che si terrà sabato 4 aprile a Milano. La vittoria di questa ulteriore tappa della competizione darà il diritto a partecipare alla finale nazionale.

“Il Management Game giunto alla sua quarta edizione – spiega il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Varese, Alberto Parma – ha rappresentato anche quest’anno un’opportunità formativa e stimolante per l’acquisizione di nuove conoscenze, un’occasione didattica di avvicinamento al mondo della gestione aziendale, una possibilità di interazione tra gli studenti stessi che hanno potuto confrontarsi con il lavoro fatto in team”. Così come avviene ogni giorno nelle imprese. La cui realtà è stata simulata da un software che ha messo gli studenti alla prova sulla vita aziendale e l’evoluzione del mercato nell’arco di un triennio. Di fronte ad ogni problematica i ragazzi hanno dovuto cercare le soluzioni più adatte, valutandone poi le conseguenze sui conti dell’azienda. A vincere, come avviene sul mercato reale, è stato chi ha garantito il ritorno maggiore ai propri azionisti. Il tutto mettendo alla prova le capacità di analisi, di sintesi, di riflessione logica degli studenti. Una formula, quella del Management Game, che coinvolge sempre più territori e Gruppi Giovani di varie associazioni industriali, non solo lombarde. “Quest’anno, per la prima volta – spiega ancora Alberto Parma – il progetto è stato promosso dal Comitato Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia su tutto il territorio lombardo ed è approdato in altre regioni con la possibilità, dunque, di far disputare anche una finale nazionale”.

I ragazzi saliti sul podio provinciale varesino verranno premiati ufficialmente durante l’Assemblea Annuale del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali che si terrà giovedì 7 maggio 2009 al Centro Congressi Ville Ponti di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.