Allevi torna a Varese ed è sold out
Esaurito da mesi l'appuntamento di sabato 18 al Teatro Apollonio di Piazza Repubblica. Il musicista marchigiano si esibirà al piano solo
«Io penso che la musica abbia il potere di mettere in comunicazione l’uomo con le sue emozioni più profonde, perché l’arte e la musica sono molto presenti nella vita dell’uomo, più di quanto si pensi.» Due anni fa, quando abbiamo incontrato Giovanni Allevi per un’intervista raccontava così la sua musica e il suo rapporto con il pubblico. Ed è forse quella la ragione che può spiegare il successo che lo ha colpito in questi anni. Anche ma non solo. Ricci in testa, faccia da bravo ragazzo e un grande talento, Giovanni Allevi è ormai uno dei personaggi delle classica più amati dal pubblico e sicuramente da quello varesino che per l’ennesima volta ha riempito il teatro in occasione del suo concerto. L’artista marchigiano torna infatti in città per la quarta volta sabato 18, al teatro Apollonio di piazza Repubblica per una data che ha registrato da mesi il tutto esaurito.
Per l’occasione lo vedremo esibirsi in una dimensione più intima e personale: il piano solo. Dopo l’esperienza di “Evolution”, l’album di composizioni per Pianoforte e Orchestra Sinfonica, che lo ha visto protagonista anche nel ruolo di direttore della propria musica, arriva dunque con un nuovo progetto che lo vedrà impegnato fino ai primi di giugno nei teatri italiani. Tour che si è aperto lo scorso 27 febbraio al Teatro Nuovo di San Marino, poi in Svizzera, Torino e Belluno e anche Londra (28 marzo) dove ha nuovamente confermato il suo successo. Il tuor toccherà anche Tokyo, Pechino e New York dove Allevi è già amatissimo.
La carriera artistica di Giovanni Allevi è punteggiata da successi che vanno dalla pubblicazione di dischi di piano solo come “No Concept” (da maggio 2005 ha venduto più di 90 mila copie) e “Joy” (da settembre 2006 ha venduto più di 150 mila copie) all’album con l’orchestra sinfonica “Evolution” (da giugno 2008 ha venduto più di 90 mila copie) e il dvd ”Joy Tour 2007” uscito nel novembre 2007. A completare queste pubblicazioni il disco live“Allevilive” (dal 2007 oltre 80.000 copie vendute) e “Alleviall” (pubblicato tre mesi fa), cofanetto che comprende gli album in studio e il dvd live di Giovanni Allevi. Tutti gli album e il dvd sono pubblicati su etichetta Rca e distribuiti da Sony Music (su licenza di Bollettino Edizioni Musicali). Allevi ha inoltre pubblicato due libri diventati dei best seller: “La musica in testa” (10 edizioni e 65.000 copie vendute in 9 mesi) e “In viaggio con la strega”, entrambi per Rizzoli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.