I 50 anni di Somma Città: eventi in serie per sentirsi sommesi
Presentate le iniziative per i festeggiamenti: tra gli eventi clou l’Orchestra della Polizia di Stato, i concerti di Luca Carboni, Simone e il Distretto 51, ma anche la riproposizioni di tradizioni sportive e culturali
Momenti di divertimento, di intrattenimento, di spettacolo e di sport.
Ma anche e soprattutto momenti per riflettere insieme sul senso della città e sul suo futuro e in grado di risvegliare e riscoprire il senso dell’essere sommesi.
Questo, in estrema sintesi, il filo conduttore all’interno degli eventi e delle iniziative legate alle celebrazioni per i 50 anni dell’elevazione a Città di Somma Lombardo, presentate questa mattina (1 aprile) dal sindaco Guido Colombo, dell’assessore alla Cultura Gerardo Locurcio e dell’assessore alla Comunicazione Massimiliano Carioni, oltre che dei rappresentanti delle associazioni coinvolte.
Se il periodo “clou” dei festeggiamenti, anche istituzionali, si concentra a metà giugno (il 16 giugno è l’anniversario dell’elevazione a Città), le iniziative non mancheranno però fin dai prossimi giorni.
A partire da domani, giovedì 2 aprile, in collaborazione con la Fondazione Visconti di San Vito si propongono al Castello Visconteo (Sala d’Aragona, inizio alle 21) tre serate di alto valore culturale: il 2 aprile sulla storia del popolo armeno, con immagini e interventi di Pietro Kuciukian e Anna Maria Samuelli dell’Unione degli Armeni d’Italia; il 15 aprile documentari sul salvataggio dei graffiti preistorici di Merwe e sulle strade degli esploratori dell’Ottocento con gli archeologi di fama
internazionale Alfredo e Angelo Castiglioni; il 15 maggio un percorso tra i quattrocento anni della Biblioteca Ambrosiana con relatore Federico Gallo. In Castello, tra maggio e giugno, si rinnova l’appuntamento degli aperitivi musicali.
internazionale Alfredo e Angelo Castiglioni; il 15 maggio un percorso tra i quattrocento anni della Biblioteca Ambrosiana con relatore Federico Gallo. In Castello, tra maggio e giugno, si rinnova l’appuntamento degli aperitivi musicali.Domenica 5 aprile, la già annunciata giornata del Choco Way, il Salone delle Vacanze e la raccolta di occhiali usati.
Con l’inaugurazione dell’organo Bernasconi dopo il restauro, sabato 18 aprile il concerto del maestro Giancarlo Parodi apre nella Basilica di Sant’Agnese un percorso musicale in quattro tappe fra aprile e maggio, mentre la Sala Polivalente ospita a maggio alcune serate a cura della Croce Rossa in occasione del suo centocinquantesimo anniversario.
Spazio ai giovani a maggio, con la prima edizione della “Notte Giovane” e il Motoradumo Somma Giovani.
Giugno sarà sicuramente il mese al top delle proposte, introdotte il 30 e il 31 maggio dal “Fantasy Time” in collaborazione con i commercianti che vedrà le piazze addobbate a tema e, il sabato sera, il concerto di Luca Carboni.
Il 1° giugno si segnala una delle manifestazioni sportive di alto livello inserite nei festeggiamenti: l’iniziativa Hand Bike, di importanza nazionale, che coinvolge atleti diversamente abili, mentre il 5 giugno, con la festa delle scuole elementari inserita nel cartellone dei festeggiamenti si apre ufficialmente la partecipazione scolastica alle iniziative. Se le elementari stanno infatti preparando ciascuna un lavoro sui cinquant’anni di Somma Città e tra gli elaborati delle scuole medie è stato scelto quello da rappresentare sulla cartolina su cui avverrà l’annullo filatelico del 16 giugno, va anche ricordato che le classi delle primarie sono coinvolte in un lavoro raccolto in un libro con racconti per bambini di Castrenze Calandra che, al termine di un percorso fatto di lettura, drammatizzazione e illustrazioni, sarà ufficialmente presentato venerdì 19 giugno.
Venerdì 12 giugno ospite in città l’Orchestra della Polizia di Stato, 90 elementi in un concerto da non perdere, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Interno.
In contemporanea, grande mostra dedicata a uno dei maestri pittori di Somma Lombardo, Mario Broggi.
Alla celebrazione istituzionale e ufficiale dell’anniversario, martedì 16 giugno, alla quale sta lavorando il
Comitato preposto, seguirà sabato 20 giugno uno dei grandi eventi delle celebrazioni: il concerto del Distretto 51, introdotto, come avverrà anche la sera precedente, da un eccezionale intrattenimento di suoni e luci a cura dello Studio Festi di Varese, già curatore di cerimonie di apertura olimpiche.
Comitato preposto, seguirà sabato 20 giugno uno dei grandi eventi delle celebrazioni: il concerto del Distretto 51, introdotto, come avverrà anche la sera precedente, da un eccezionale intrattenimento di suoni e luci a cura dello Studio Festi di Varese, già curatore di cerimonie di apertura olimpiche.Una delle iniziative che vuole riprendere una tradizione risalente a circa trent’anni fa è la rivisitazione della proposta “invito al pittore” coordinata dalla Pro Loco di Somma Lombardo che vedrà la creazione di affreschi d’autore a valorizzazione dell’arredo urbano, partendo dal portico del cortile comunale accanto alla targa che ricorda l’elevazione a Città di Somma Lombardo.
E in tema di tradizioni che tornano, rinasce domenica 21 giugno la corsa podistica dei Tre Leoni, tradizione sportiva che torna dopo oltre trent’anni, e che si inserisce al termine di una giornata organizzata in collaborazione con la Pro Loco che proporrà momenti di animazione legati al Medio Evo.
Luglio e agosto saranno caratterizzata dalla riproposizione di sei serate di cinema all’aperto e dal ristorante nel parco della Pro Loco, oltre che dall’attesa tappa di Miss Italia (16 luglio).
Grande spettacolo dei Legnanesi in onore dei loro 60 anni il 5 settembre, mentre domenica 6 si celebrano i cinquant’anni del rifugio Somma del Cai.
Sabato 12 settembre l’altro atteso e grande concerto di musica leggera con Simone, il 19 la tradizionale Fiera del Castello, mentre per la fine del mese è in preparazione una manifestazione curata dai Vigili del Fuoco con dimostrazioni del loro lavoro ed esposizione di antichi mezzi provenienti da diversi musie storici italiani.
Quattro sabati dedicati all’Autunno Musicale in ottobre e la ripresa della tradizione teatrale “Cipresso d’Argento” tra ottobre e novembre in occasione dei quarant’anni di vita della Compagnia Anni Verdi.
A dicembre, dal 12 al 20, esposizione delle opere che parteciperanno al concorso internazionale di Ex Libris in attivazione in questi giorni.
Queste sono naturalmente solo una parte delle iniziative contenute nel contenitore dei festeggiamenti, che si concluderanno a fine 2009 con una grande festa., e che saranno legate, a livello comunicativo, dal logo realizzato per i 50 anni di Somma Città.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.