Mirabelli: “Ici prima casa, le famiglie sono state beffate”

Pubblichiamo l'intervento del consigliere comunale del Partito Democratico

Pubblichiamo un comunicato di Fabrizio Mirabelli, consigliere comunale di Varese del Partito Democratico.

E’ caos sull’esenzione ICI relativa alla prima casa!

A parte, infatti, la vera e propria abitazione, sulla quale la tassa, effettivamente, non si paga più, ci sono, poi, tutti gli immobili assimilabili alla prima casa sui quali i Comuni stanno andando in ordine sparso.
In particolare, in base ad una risoluzione dell’Agenzia delle Entrate del 1°marzo 2009, alcuni Comuni hanno deciso di eliminare ogni equiparazione come, per esempio, la casa data a titolo gratuito ad un figlio.
Il Comune di Varese ha già provveduto ad emettere gli appositi atti di accertamento per recuperare un gettito stimato in 456.718,6 euro.
Ciò significa mettere in ulteriore difficoltà, in un momento di grave crisi economica, quei varesini che, diventati proprietari di una casetta dopo una vita di sacrifici, preferiscono darla a titolo gratuito ad un figlio.
L’errore di queste famiglie che, in passato, avevano sempre assolto all’imposta agevolata al 4 per mille, è stato quello di fidarsi del leader del centrodestra on. Silvio Berlusconi, che ha promesso loro che non avrebbero più dovuto pagare niente.
Ora, grazie al ministro Tremonti, scoprono amaramente di essere state beffate e sono costrette a mettere ancora mano al portafogli.
Ma il governo centrale di centrodestra non aveva detto che avrebbe restituito agli enti locali le risorse dell’ICI sulla prima casa?

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.