Patti Smith, al multisala una pellicola racconta i suoi sogni

La pellicola “Patti Smith - Dream of Life” di Richard Sebring verrà presentata alla Sala Urano del Multisala Impero di Varese, giovedì 2 aprile alle 17.30-19.50-22.10

Non in live ma in video, sarà lei Patti Smith la protagonista della Sala Urano del Multisala Impero di Varese. Giovedì 2 aprile, alle 17.30-19.50-22.10, la rassegna curata da Maurizio Fantoni Mannella “I fuori programma del giovedì” presenta il film “Patti Smith – Dream of Life” di Richard Sebring (Stati Uniti, 2007).
Considerata da sempre la “poetessa del rock”, pittrice d’avanguardia, cantante e musicista Patty Smith (1946, Chicago) incarna esemplarmente l’idea di una genialità poliedrica, che è possibile cogliere a piene mani, non solo dai suoi dischi ma anche dai libri di versi e dalle fotografie. Nella sua musica, che annovera autentici capolavori come Radio Ethiopia/Abissinia, Seven Ways of Going,Summer Cannibals, About a Boy, My Madrigal, Memento mori, Radio Baghdad e altri, confluiscono con sofferta armonia, gli echi ell’avanguardia newyorkese, della psichedelia, del rock più duro, del punk e della folk music di memoria e intonazione dylaniana. Frutto di dieci anni di lavoro sul personaggio, il film di Richard Sebring si situa assai lontano dall’estetica-feticcio del film-concerto, così diffuso nel mondo del rock, scegliendo, al contrario, la via più difficile del ritratto intimo che nel caso della Smith, si rivela anche squisitamente pubblico, sociale e politico. Dream of life, definito dal suo autore come “ esperienza poetica visuale“ , è un raro documentario poetico di grande suggestione visiva e formale, che costruisce, sequenza dopo sequenza, il ritratto fluttuante e spigoloso, avvincente e profondo, di un’artista totale, ma anche di una donna e di una madre inquieta, costantemente alla ricerca del significato dei propri gesti e scelte.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.