Prezzi varesini: continuano a crollare gli alberghi, per il resto è timida ripresa
Pubblicati i dati relativi ai prezzi al consumo nel comune di Varese per il mese di aprile 2009
Cambia il turismo, aumenta il costo degli alimentari, torna timidamente a salire l’inflazione in generale, ma resta ancora "da tempi di crisi" l’incremento dei prezzi al consumo a Varese nel mese d’aprile, che ha registrato una variazione pari a +0,3% rispetto al mese di Marzo 2009, e una variazione pari a +1,0% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
L’analisi per voci di prodotto su base congiunturale (aprile 2009 su marzo 2009) evidenzia un aumento subito dal capitolo Trasporti, da porre in relazione soprattutto rispetto agli incrementi registrati dalle voci trasporti aerei (che salgono del 9,4%) e carburanti (+2,6%). Scende, al contrario, l’indice relativo a manutenzione e riparazioni di mezzi di trasporto (-0,2%).
L’andamento di raccolta rifiuti (+5,4%), affitti (+1,0%), e gas (+0,6% dovuto ad una revisione delle accise) determina un’inversione di tendenza dell’indice del capitolo relativo all’abitazione, che ad aprile cresce. In diminuzione invece l’energia elettrica (-1,7%). Sale anche ad aprile l’indice del capitolo comunicazioni, a causa dell’ulteriore aumento subito dalle apparecchiature telefoniche (+1,8%) e dei servizi telefonici (+0,1%).
In rialzo anche ad aprile l’andamento dei prodotti alimentari,: in particolare si registra un ulteriore balzo all’insù di carni (+0,6%), frutta (+1,1%), acque minerali e analcolici (+0,9%), pesci (+0,8%), vegetali (+0,3%). Cala, al contrario, l’indice di pane e cereali (-0,3%), oli e grassi (-0,6%), caffè, te e cacao (-1,1%).
Continua a scendere il capitolo servizi ricettivi e di ristorazione, per la nuova caduta dell’indice delle strutture ricettive (-2,5%). L’andamento, al suo interno è chiarissimo: a causare il segno meno è l’indice degli Alberghi in senso stretto (-3,1%), per scarsità di domanda. Cresce invece quello dei più economici Camping (+4,7%), Agriturismi (+5,4%) e Bed & Breakfast (+1,1%). Ad aprile invece una lieve tendenza al rialzo l’indice di Ristoranti, bar e simili (+0,4%).
L’inversione di tendenza della voce scarpe, ad aprile in calo del -1,1%, spiega il trend negativo del capitolo Abbigliamento e Calzature. Una lieve crescita mostra invece la voce vestiario (+0,2%). Stabile anche ad aprile il capitolo Ricreazione, Spettacoli e Cultura. Al suo interno cresce, in particolare, l’indice di pacchetti vacanze tutto compreso (+4,3%) e dei giocattoli (+3,6%). Cala invece l’indice relativo a giornali e periodici (-1,8%) e fiori e piante (-2,6%).
In termini tendenziali, cioè valutati da aprile 2008 ad aprile 2009, le voci che hanno subito il maggior incremento percentuale sono i certificati (+52,1%), Gas (+11,7%), Giochi e giocattoli (+10,2%), Altri servizi per l’abitazione (+9,1%), Spese per il culto (+8,2%), Istruzione secondaria (+7,9%), Apparecchi domestici non elettrici (+7,5%), Istruzione Primaria (+7,5%), Trasporti marittimi e per vie d’acqua (+6,9%), Liquori (+6,7%), Birre (6,2%), Oreficeria e orologeria (+6,2%) .
Combustibili liquidi (-25,6%), Apparecchi fotografici (-17,3%), Carburanti e lubrificanti (-16,1%), Apparecchi per la ricezione, registrazione, riproduzione (-14,5%), Apparecchiature e materiale telefonico (-13,1%), Alberghi ed altri servizi ricettivi (-12,7%), Trasporti Aerei (-8,0%), Apparecchi per il trattamento delle informazioni (-5,5%) sono invece le voci che subiscono le maggiori diminuzioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.