Tavolo di confronto in Provincia sull’ex Conceria Fraschini

Marsico: “Presto svuotamento delle vasche di raccolta delle acque reflue situate all’interno del sedime industriale”

Si è riunito ieri mattina il tavolo istituzionale per affrontare le problematiche legate all’ex Conceria Fraschini – ex Acquatech, convocato dall’Assessorato all’Ecologia guidato da Luca Marsico. All’incontro, oltre all’assessore Marsico erano presenti anche tecnici dell’Arpa e dell’Asl, i sindaci di Cittiglio e Brenta, Arturo Bortoluzzi di Varese europea e i rappresentanti del Comitato di cittadini Adesso Basta.
«Come Provincia abbiamo assunto la regia delle operazioni messe a punto per risolvere le importanti questioni legate a questa realtà – ha dichiarato l’Assessore Luca Marsico – Ora si procederà, concertando l’intervento con il Comune di Cittiglio, allo svuotamento delle vasche di raccolta delle acque reflue situate all’interno del sedime industriale in questione. Abbiamo poi affrontato anche il problema ben più gravoso anche sotto l’aspetto economico, della bonifica dell’intera area. Abbiamo quindi concordato che su tale argomento ci aggiorneremo riunendo il tavolo e nel frattempo tutte le parti presenti faranno ciò che di propria competenza, continuando a monitorare la situazione. Sulla questione inoltre è stata notiziata l’autorità giudiziaria. Infine vorrei concludere sottolineando il grande senso di responsabilità dimostrato dal Comitato, assicurando tutti i componenti che Provincia di Varese, insieme alla altre istituzioni coinvolte saranno al loro fianco per concludere positivamente la questione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.