“Dammi il cinque!” Il 5 per mille per le attività sociali del Comune

Il Comune invita la cittadinanza a donare per migliorare il servizio a disabili, bambini in difficoltà, anziani. Campagna con manifesti e volantini. L'anno scorso raccolto il 4% del gettito, si punta al 10

L’Amministrazione comunale invita i cittadini a destinare il 5 per mille dell’Irpef alle attività sociali svolte dal Comune. Una decisione che ai cittadini non costa assolutamente nulla ma che potrebbe permettere all’Amministrazione di reperire risorse per migliorare i servizi destinati a bambini e famiglie in difficoltà, anziani, persone diversamente abili.

L’Assessore ai Servizi Sociali Mario Crespi tiene a sottolineare che “non è intenzione dell’Amministrazione mettersi in concorrenza con altri soggetti che potrebbero rivolgere ai cittadini il medesimo invito: vogliamo invece ribadire che l’importante è che si scelga una destinazione per il 5 per mille. Ricordo che l’8 per mille viene comunque destinato agli enti religiosi, mentre il 5 solo se il contribuente indica una destinazione”.

L’assessore ha aggiunto che destinare il 5 per mille al Comune o ad altri enti del territorio rappresenta “un’opportunità concreta di federalismo fiscale, perché il gettito resta sul territorio”. L’Amministrazione si propone di centrare l’obiettivo del 10% del gettito potenziale che ammonta a 1 milione cinquecentomila Euro: “è un obiettivo non utopistico, comunque superiore al 4% raccolto nel 2008, circa 50.000 Euro destinati a finanziare il bando maternità”.

La campagna di comunicazione che sta partendo in questi giorni prevede l’affissione di circa 200 manifesti e la distribuzione di 40.000 volantini nelle cassette postali dei cittadini. Si è pensato a quattro diverse immagini che ricordano i vari settori di intervento dei servizi: ad accompagnare le foto uno slogan simpatico ed efficace “Dammi il cinque” che invita ad aiutare bambini, anziani, famiglie e disabili.
Sono state stampate anche 3.000 tovagliette che verranno distribuite nei bar della città.
Nelle varie forme di comunicazione sono elencate chiaramente le istruzioni per la destinazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.