Raffaele Cattaneo ospite al parco Pineta
Visita veloce ma significativa dell’assessore regionale alle infrastrutture nell’area verde che ospita anche l’Osservatorio astronomico
riceviamo e pubblichiamo
Con qualche limite di tempo per gli impegni di una campagna elettorale per le Elezioni amministrative ed
Europee ormai prossime,l’Assessore regionale Cattaneo non ha voluto mancare all’appuntamento con Mario Clerici e Fabrizio Piacentini amministratori dell’area verde a cavallo delle due provincie di Varese e Como ed ha destinato la mattinata di giovedì 7 Maggio alla visita al Parco Pineta, partendo proprio da Vedano Olona presso l’area della Baraggia e del Fosso Zocca, oggetto dell’importante intervento in via di realizzazione grazie al finanziamento regionale ottenuto dal Parco, proseguendo poi con una visita alla attigua struttura dell’Arca del Seprio dove da anni l’appassionata Silvia Ferretti pratica con successo l’ippoterapia per l’inserimento e la socializzazione dei disabili.
La conclusione della mattinata è stata riservata alla visita dell’Osservatorio Astronomico realizzato dal Parco a Tradate in via dei Ronchi, dove anche questa mattina una sessantina di allievi di due quinte elementari di una scuola milanese conducevano l’esperienza congiunta di visita del bosco,inserimento nella natura e presa di contatto con l’astronomia.
Particolarmente soddisfatto Cattaneo nel prendere visione di una realtà che funziona, si sviluppa e cresce in qualita’ didattica e scientifica grazie all’impegno degli Amministratori,dei dipendenti del Parco e di tutti i volontari che presso la struttura prestano la gratuita opera di volontariato. E’ toccato a Roberto Crippa, Presidente dell’Osservatorio conquistare l’assessore Cattaneo e signora all’argomento stelle, scortarli alla visita alla torretta osservatorio e relazionare in merito ai prossimi importantissimi impegni che vedranno il Parco presente per fine agosto al meeting di Rimini per presenziare alle celebrazioni galileiane nel 400° dalle prime osservazioni del cielo con telescopio. L’aperitivo finale, oltre che per la dedica al libro dei visitatori è stata per Cattaneo occasione per una promessa alla quale Clerici e Piacentini tengono particolarmente, la prossima visita di una delegazione della Giunta regionale lombarda…per una serata osservativa dedicata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.