Scuola Manzoni, successo per la festa sportiva e dei diritti umani
Successo per l’iniziativa che si è svolta al palazzotto dello sport che aveva come tema il “Diritto ad una sana alimentazione”
Nei giorni scorsi si è svolta la Festa Sportiva e dei Diritti Umani, organizzata dalla scuola primaria “A. Manzoni” di Venegono Inferiore, appartenente all’Istituto Comprensivo”Marconi” di Venegono Superiore. Alla festa erano presenti il dirigente scolastico, Caterina Scarabelli, il sindaco di Venegono Inferiore, Pierluigi Oblatore, e l’assessore alla Pubblica istruzione, Roberto Cremona. La mattinata di gare ha avuto per tema il “Diritto ad una sana alimentazione”: i giochi, i colori delle squadre (rosso, giallo, bianco, blu, verde) e i canti si sono ispirati a questo principio. Non per niente il motto della festa era “Ci vuole un fisico bestiale”.«Durante le lezioni di educazione alimentare che si sono svolte nel corso dell’anno scolastico i bambini hanno infatti imparato a scoprire i principi di una sana e corretta alimentazione e l’importanza di consumare più frutta e verdura grazie alla “teoria dei 5 colori” – spiegano dalla scuola -: tutti i vegetali possono essere suddivisi in cinque gruppi, a seconda del colore della polpa e/o della buccia. Ogni gruppo possiede particolari caratteristiche ed aiuta a prevenire o a combattere determinate patologie. E’ importante abituarsi a consumare ogni giorno, non solo elementi di tutti i 5 colori, ma anche a consumarli cinque volte al giorno. E sono stati non a caso questi cinque colori a caratterizzare le squadre di alunni che hanno partecipato ai giochi di sabato».
La festa, che si è svolta al palazzetto dello sport di via Damiano Chiesa a Venegono Inferiore, è stata un vero e proprio successo, grazie alla fattiva collaborazione tra scuola, famiglie e amministratori comunali. Un gruppo di genitori ha messo a disposizione le proprie competenze e il proprio tempo per organizzare la mattinata, il corpo insegnante della Manzoni ha seguito con attenzione e partecipazione la preparazione dei canti e lo svolgimento delle gare, mentre l’amministrazione comunale di Venegono Inferiore ha non solo messo a disposizione spazi, ma non ha fatto nemmeno mancare la sua presenza nel corso della giornata.
A coronare l’ottima riuscita dell’iniziativa, naturalmente, i tanti bambini pronti a giocare e a divertirsi insieme. Durante la festa sono state anche vendute le tantissime torte preparate dalle mamme degli alunni e l’intero incasso sarà destinato al fondo a disposizione della scuola. Anche per questo il presidente del Comitato genitori, Maria Silvia Tenti, ha ringraziato mamme e papà per la grande disponibilità dimostrata nell’organizzazione e nella partecipazione attiva a questa iniziativa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.