“Sullo sport serve un confronto sereno e approfondito”

Prosegue lo scambio di opinioni innescato dalla lettere da Assosport sulla situazione dello sport a Samarate



Riceviamo e pubblichiamo l’intervento di Luca Macchi, che risponde al presidente di Assosports Nicola Bossi

Caro Nicola , potremmo andare avanti parecchio, ognuno a sostenere le proprie tesi.

Io da una parte a dirti che qualche anno fa, con un po’ di buona volontà, a Samarate avrebbero potuto giocare tutte le società di calcio nei campi a disposizione, e Tu a dirmi che chi non l’ha voluto è stata questa o l’altra società. Io a sostenere che qualcuno esagerava nelle richieste di ore per l’uso delle palestre e tu a dirmi il contrario, e così via.

Rimane il fatto che dopo circa dieci anni i problemi delle società sportive sono sempre gli stessi

Permettimi di dirti una sola cosa: la palestra era un idea condivisa da molti, se è sparita per lasciare spazio ad un vergognoso tentativo di riattivare il campo sportivo di via Borsi, è stata un’idea, non intelligente, di qualcuno che cercava con quest’azione di prender voti dalle società sportive.

Io, ma molti altri, non sono mai stato d’accordo nel togliere la palestra dal triennale delle opere pubbliche e ancor peggio nel prevedere il recupero degli spogliatoi di via Borsi, l’ho considerata una scelta vergognosa, ti ricordo che io me ne ero già andato, avevo dato le dimissioni qualche tempo prima.

E’ questo il punto quando uno non è più soddisfatto dell’azione della sua parte politica, può anche dare le dimissioni, non mi sembra che chi aveva fatto promesse alle società sportive abbia ottenuto risultati, eppure è ancora in maggioranza.

Io continuo a ripetere che una palestra a Samarate ci vuole, che la palestra dovrebbe essere realizzata a ridosso delle scuole medie, e che il centro culturale deve essere realizzato in luogo delle scuole elementari di via Dante, con gli stessi soldi si riuscirebbe a realizzare una struttura in più.

Come hai avuto occasione di anticiparmi telefonicamente, la verità è che tutti da una parte e dall’altra si dovrebbe smettere di affrontare le cose sempre come se si giocasse a braccio di ferro. Sabato scorso siamo diventati città, l’augurio che la città di Samarate possa, come tutte le città soddisfare le richieste provenienti dai cittadini di realizzare nuove strutture sportive e di mantenere efficienti quelle esistenti.

La verità è che lo sport, quando è sano, contribuisce ad educare al meglio i nostri ragazzi, e allora corre l’obbligo per chi fa politica soddisfare queste esigenze.

Che si provi tutti a fare un passo indietro promuovendo un confronto serio tra società sportive e amministrazione ( maggioranza e minoranza).Voi lo state facendo, penso anche in un modo serio, l’augurio che riusciate a convincere tutti dell’importanza delle vostre richieste, al di la del fatto che fra dodici mesi ci saranno ancora una volta le elezioni comunali.

A proposito da parte mia l’appello delle società sportive è super accolto, l’appello è di un sereno e approfondito confronto che spero avverrà presto, tutti insieme maggioranza, minoranza e società.

Sono certo che prossimamente l’azione politica del PdL sarà rivolta verso questa problematica. In quest’occasione vedremo veramente come si comporteranno certi consiglieri di maggioranza.

Buon lavoro a tutti.

Luca Macchi


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.