Volo a vela: paura o poesia?
Uno degli istruttori dell'aeroclub Adele Orsi di Calcinate, Antonino Pollio, e uno dei soci piloti, Walter Turcato, cercano di rispondere alle paure di chi vede volare gli alianti sopra la loro testa con un articolo e un video. E voi, cosa ne pensate?
«Sono veramente preoccupato! Ci sono degli alianti che volano basso vicino alla mia abitazione al Sacro Monte. Sa, in passato ci sono stati degli incidenti e io ho paura!»
Sono queste le parole ascoltate al telefono del club di Volo a Vela a Calcinate qualche sabato fa. Pochi minuti di dialogo per tentare un discorso rassicurante e serio capace di allentare tanta tensione e spiegare che il volo a vela non è ben rappresentato dagli incidenti.
Il volo è poesia, è sogno. Vedendo un aliante volteggiare affacciandosi alla finestra di casa, una finestra fortunata, è bello pensare all’eleganza del volo dei gabbiani, delle cicogne, degli albatros e tanti altri uccelli veleggiatori. Pensando così si entra nel sogno e la paura svanisce come nebbia al sole.
La sera dello stesso giorno un amico prezioso, Walter Zurcato, trasformava la poetica del volo in una incalzante e suggestiva rincorsa di immagini dove i bambini sognano il volo e i grandi la vivono per tornar bambini puri ed aperti alle emozioni.
Le immagini le dedichiamo a tutte le persone sensibili ed in particolare a quella persona cortese ma così impaurita da tanta bellezza. Se avete ancora dubbi, venite a provare: vi faremo ascoltare delle ali il silenzio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.