Aperti i seggi
Gli elettori sono chiamati a eleggere 72 rappresentanti italiani nel Parlamento europeo di Strasburgo: sedici i partiti in lizza.Tornano le preferenze. In provincia di Varese si vota in 87 comuni per il rinnovo delle amministrazioni.
Alle 15 sono stati aperti i seggi per il voto alle Europee e per le amministrative in molte Provincie e Comuni. Si vota oggi, sabato 6 giugno, fino alle 22 e domani, domenica 7 giugno, dalle 7 alle 22. Oltre 50 milioni di elettori sono chiamati a eleggere 72 rappresentanti italiani nel Parlamento europeo di Strasburgo: sedici i partiti in lizza.Tornano le preferenze cui gli italiani non sono quasi più abituati: se ne possono dare fino a tre (per le liste di minoranza linguistica collegate ad altre liste, non più di una). Il sistema elettorale prevede uno sbarramento del 4% su scala nazionale. Per ottenere almeno un seggio europeo, un partito deve superare questa quota.
In provincia di Varese si vota in 87 comuni per il rinnovo delle amministrazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.