Colombo: “Sulla 3SG non riceviamo le comunicazioni previste”

Lo statuta della azienda prevede regolari comunicazioni al consiglio comunale. "Ma non abbiamo in mano nè la relazione semestrale, nè il consuntivo 2008". Mucci garantisce: "Il bilancio arriverà entro qualche settimana"




Fatte le regole, bisogna farle rispettare. Una massima valida per l’Italia in generale, ma anche per Gallarate: lo statuto della azienda partecipata 3SG prevede strumenti per un costante controllo da parte del consiglio comunale. «Ma da mesi non riceviamo le comunicazioni» attacca la consigliera della sinistra Cinzia Colombo, che ha presentato ben tre interrogazioni dedicate alla partecipate.

 

La gestione della azienda socio-sanitaria comunale è oggetto di discussione, ma non di scontro, a differenza di quanto è accaduto nei mesi passati sulla situazione dell’altra partecipata, Amsc: il nuovo corso inaugurato lo scorso anno – con il cambio del direttore e la soluzione della vertenza con i lavoratori – aveva anche convinto i consiglieri di opposizioni. Ma la questione della trasparenza rimane comunque importante per la minoranza, anche in considerazione del fatto che il consiglio comunale rappresenta tutti gli azionisti dell’azienda, vale a dire i cittadini gallaratesi. «Lo statuto vigente dell’Azienda Servizi Socio Sanitari 3SG prevede che il presidente convochi il Consiglio di Amministrazione almeno una volta al mese. Lo statuto e il regolamento per il funzionamento del CdA prevedono che l’avviso di convocazione venga inviato per conoscenza al sindaco, all’assessore delegato, ai capigruppo consiliari tramite deposito all’ufficio protocollo del Comune di Gallarate. Ma dal 27 marzo 2008 non ne ricevo copia» ha esordito la Colombo. «Il CdA viene regolarmente convocato? L’amministrazione riceve l’avviso di convocazione con regolarità? Perchè i capogruppo non lo ricevono? E come intende agire l’amministrazione per fare rispettare il regolamento?». La risposta è arrivata direttamente dal sindaco Nicola Mucci, che ha confermato la regolare convocazione del Consiglio di Amministrazione. «Noi li avvisi li riceviamo, ovviamente si provvederà a dare comunicazione anche ai capigruppo».
Ma non è solo una questione di CdA. La Colombo ha chiesto anche conto della relazione semestrale che l’azienda dovrebbe trasmettere alla giunta e «che serve a monitorare la situazione dell’azienda nel corso dell’anno e non solo quando si esamina il bilancio». Dovrebbe essere trasmessa al consiglio comunale, ma non è ancora arrivata a Palazzo Broletto. «Il CdA l’ha già approvata, sarà trasmessa a breve al consiglio» ha spiegato i primo cittadino

 

Terzo quesito della consigliera Colombo, quello dedicato al consuntivo 2008, che doveva essere discusso e approvato dal consiglio entro il 15 giugno. «Ad oggi nessuna documentazione è stata presentata, nonostante in più sedi diversi consiglieri comunali abbiano sottolineato l’assoluta mancanza di informazione riguardo la situazione economica dell’Azienda 3SG». Un ritardo figlio delle elezioni europee e amministrative, secondo Mucci: «L’assessore competente (Carlo Bonicalzi, ndr) ha costantemente sotto controllo la situazione finanziaria di 3SG. Il ritardo nella comunicazione al consiglio è legato alla convocazione dei comizi elettorali nel mese di maggio». La risposta non ha soddisfatto Cinzia Colombo, che invece si era dichiarata parzialmente soddisfatta sulle altre due interrogazioni: «L’assessore competente, su precisa richiesta, non ha saputo dare informazioni precise. Se il bilancio è stato approvato, perchè non è ancora stato trasmesso al consiglio comunale?». La risposta definitiva arriverà forse tra qualche settimana. Anzi di sicuro, assicura Mucci: «Provvederemo nelle prossime settimane»
 




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.