Franco Cerri e le note del jazz sotto le stelle

Il grande maestro si esibirà in quartetto mercoledì 24, ai Giardini Estensi di Varese per il secondo appuntamento della stagione teatrale Estiva dell’Apollonio

E’ con un maestro della musica italiana ed internazionale il secondo appuntamento con la Stagione Teatrale Estiva dell’Apollonio. Mercoledì 24, i Giardini Estensi di Varese ospiteranno infatti Franco Cerri, il grande chitarrista jazz che degli anni 40’ incanta il pubblico con le sei corde. Accompagnato da Alberto Gurrisi all’organo Hammond, Mattia Magatelli al contrabbasso e Riccardo Tosi alla batteria, si presenta all’età di 82 anni con una nuova avventure musicale che si concretizza nell’ultimo disco “E venìa da’ campi che di Cerri sentìa” che sintetizza la sua arte, la poesia, l’amore per la vita e naturalmente per il jazz. Già lo scorso anno, in una sera di fine estate aveva ci aveva raccontato di se e aveva incantato il pubblico di Angera  e anche quella varesina si presenta come una data immancabile.
Franco Cerri iniziò la sua carriera nel 1945 al fianco di Gorni Kramer e del Quartetto Cetra. Si trovò dopo pochi anni a suonare con il grande chitarrista gitano Django Reinhardt, suo primo ispiratore. Assorbì in seguito gli influssi di due capiscuola della chitarra jazz, Barney Kessel e René Thomas, per poi elaborare uno stile raffinato e molto personale, studiando a fondo la musica di Charlie Parker e Lester Young. Ha suonato accanto ai più grandi jazzisti. Solo per citarne alcuni: Barney Kessel, Bud Shank, Dizzy Gillespie, Billie Holiday, Jerry Mulligan, Jim Hole, Modern Jazz Quartet, Phil Woods, Goeroge Benson, Stéphan Grappelli, Tal Farlow. Ha inciso per la Columbia, Ricordi, Dire, Pdu, Gta, e adesso per la Red Records di Sergio Veschi che Joe Henderson definì la “Blue Note d’Europa”.
Biglietti: Poltronissima euro 16,50, poltrona 13,50

Per conoscere tutti gli spettacoli di questa ricca stagione estiva clicca qui.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.