“Il corpo del capo” è mio e lo gestisco io
Marco Belpoliti nel suo libro ci consegna un ritratto di Berlusconi da cui non si potrà prescindere nei futuri approfondimenti storico-politici
Su Berlusconi e il berlusconismo si vanno da tempo accumulando una molteplicità di testi di analisi e riflessioni, poiché, per riprendere un’espressione che valse per il fascismo, il berlusconismo rappresenta a suo modo “ un’autobiografia della nazione”.Se nel 2003 Paul Ginsborg si cimentò nell’impresa di tratteggiare i caratteri più profondi del berlusconismo nell’epoca della democrazia mediatica, Marco Belpoliti con “ Il corpo del capo” (Guanda) ci consegna un ritratto di Berlusconi da cui non si potrà prescindere nei futuri approfondimenti storico-politici.
“ Il corpo del capo” è infatti nel suo genere un piccolo capolavoro, in quanto Belpoliti non solo prende lo spunto da una puntuale serie di fotografie che incorniciano e ripercorrono i vari momenti della vita di Berlusconi, ma diparte nelle sue riflessioni da una comparazione con la figura di Benito Mussolini.
Come il Duce «vistava le fotografie approvate con una M sul retro prima della pubblicazione», Silvio Berlusconi dispone di un fotografo personale «ed è attraverso le fotografie che vuole trasmettere e perpetuare l’immagine di sé».
Ed è proprio nel rapporto corpo-consenso che emergono i tratti comuni tra Mussolini e Berlusconi: se per il primo è l’adunata in piazza che permette il contatto fisico con il popolo, per il secondo è la piazza televisiva che ne amplifica la presenza fisica e la penetrazione del messaggio.
Non solo Berlusconi è un attore consumato, ma avendo come modello quello della star cinematografica, la sua capacità di sedurre, simulando, si fonde con l’esaltazione del presente,
inteso quale un “ edonismo del benessere, del consumo, del confort.”
Cioè quel “ Berluscottimismo” , come ha plasticamente definito la cultura di massa, o meglio la sub-cultura del nostro paese, lo storico inglese Stephen Gundle. Proprio perché la televisione garantisce la produzione di uno spazio simulato e la pubblicità è l’arma ideologica che Berlusconi non fa mistero di utilizzare come una clava ad ogni istante, egli è il politico che al contempo alimenta l’antipolitica e che promuove se stesso mediante l’uso di sondaggi fatti su misura.
Capacità nel saper coinvolgere il pubblico e manipolazione dei segni sono i fattori su cui si fonda la sua brama di potere, nella consapevolezza, come sostiene argutamente Belpoliti, che vi è «una inclinazione mitopoietica» nazionale nel creare continuamente miti, per poi successivamente abbatterli.
L’irriverenza del libro di Belpoliti sta proprio nella convincente demistificazione della politica dell’immagine e del sorriso di Silvio Berlusconi e nell’introduzione nel capitolo finale del tema rimosso e dissacrante della morte e della degradazione del corpo.
Ovvero di quel grado zero di ogni corpo, immagine e identità, perché “ prima o poi, il tema della verità di sé arriva per tutti governati e governanti, umili e potenti, gregari e capi”.
___________________________________________
Marco Belpoliti
“Il corpo del capo”
Pagg.153
€ 12,00
Edizione Guanda
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.