Successo per la “giornata dell’allergia”

Si è svolto sabato 13 giugno, all'ospedale di Busto Arsizio si è svolto l'Allergy Day. Si sono presentate 28 persone

Questa mattina, sabato 13 giugno, all’ospedale di Busto Arsizio si è svolto l’Allergy Day, iniziativa promossa a livello nazionale dalle società scientifiche che operano in questo ambito.
Dalle 9 alle 12 nell’ambulatorio diretto dal dottor Daniele Berra si sono presentate 28 persone, il 60% delle quali donne. La maggior parte hanno fatto richiesta di informazioni su allergie respiratorie e da contatto e hanno avuto dallo specialista le indicazioni diagnostiche o terapeutiche del caso
Nell’ambulatorio di Allergologia, che fa parte dell’Unità Operativa di Broncopneumologia diretta dal professor Pietro Zanon, ogni anno vengono seguiti circa duemila pazienti.
«Visto che ogni anno – spiegano Zanon e Berra – nel nostro ospedale seguiamo 700 nuovi pazienti. È importante sensibilizzare la cittadinanza sul tema allergie anche con iniziative come questa rivolte a informare e prevenire. Le malattie allergiche peggiorano la qualità di vita di chi ne è affetto e hanno rilevanti costi sociali, ad esempio in relazione al numero di assenze dal posto di lavoro. Inoltre, le allergie più gravi possono anche essere fatali. Per questo possono e devono essere
diagnosticate precocemente e correttamente in modo da iniziare il più presto possibile un’idonea terapia».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.