«Telecamere necessarie per il territorio. Ottenuti grandi risultati»

Bilancio da parte di sindaco Candiani e assessore Bonasso dopo otto anni attività di videosorveglianza: non solo sicurezza, ma anche viabilità

«Le telecamere di videosorveglianza sono ormai necessarie e indispensabili per la città». È quanto è emerso venerdì mattina in comune a Tradate, dove il sindaco Stefano Candiani, l’assessore Giuseppe Bonasso e il comandante della stazione dei carabinieri di Tradate, Sebrastiano De Jannello, hanno presentato i risultati ottenuti in questi anni dalle telecamere. L’ultimo importante “utilizzo” ha permesso recentemente di arrivare allo spacciatore che deteneva in casa ad Abbiate Guazzone ben 33 chili di hashish.
«Ma non si tratta solo di dorga – commenta il sindaco –, in questi anni le telecamere sono state indispensabili anche in altri campi, come la gestione del traffico. A differenza del passato i vigili tengono sotto controllo la città dalla stazione centrale e intervengono soprattutto quando si presenta una criticità nella zone osservate dalle telecamere».
L’assessore Bonasso ha quindi presentato i costi del progetto: dal 2001 a oggi sono stati spesi 700 mila euro nei tre comuni che inerano nel progetto Città sicura (oltre a Tradate, Castelseprio e Lonate Ceppino), di cui 200 mila dal Comune di Tradate. In totale sono attualmente 17 le telecamere presenti sul territorio tradatese, compresa quella che sarà attiva a breve in via Zini. «Prossimamente attiveremo anche quella richiesta dai residenti della zona di villa Truffini – commenta l’assessore -. Tutto questo permette una migliore gestione del territorio dal punto di vista della sicurezza e della viabilità».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.