Chiude il Balthazar, addio al “cortile” della movida

Il contratto d'affitto non è stato rinnovato, e stasera, venerdì 31 luglio, il locale di via Carlo Cattaneo chiude i battenti. Con la vicina "Uva Rara" aveva creato la "piccola Brera" nel centro cittadino

Il Balthazar chiude: questa è l’ultima sera in cui si potrà godere della straordinaria “location” del locale di via Carlo Cattaneo aperto da undici anni. Il Balthazar, insieme all’Uva Rara, ha dato di fatto il via alla “movida” della cosiddetta Piccola Brera, a cui poi sono seguiti la scia di locali che rende tanto caratteristiche delle vie del centro di Varese.
«Siamo aperti dall’aprile del 1998 – spiega Franco, uno dei soci del locale – E ce ne andiamo semplicemente perchè non ci hanno rinnovato il contratto d’affitto, che è scaduto. Il logo lo teniamo, anche se in realtà non sappiamo ancora cosa ne faremo: innanzitutto vorremmo cercare un posto qui vicino, magari simile, per poter continuare».

Un vero peccato: anche perchè la caratteristica più affascinante del Balthazar, quel cortiletto interno con l’acciottolato che aveva per primo fatto scoprire il tesoro delle corti antiche del centro di Varese, non è trasportabile e non è facile da riprodurre. Ma tutti quelli che l’hanno apprezzato e vissuto come un vero punto di svolta culturale nella geografia del divertimento attenderanno con ansia le novità.
Gli ultimi fan del locale documentati da Varesenews sono quelli del team dell’Accademia dell’Immagine dell’Aquila, che hanno raccontato la Notte Bianca di Varese. Ma il Balthazar è stato anche protagonista di una fiction, oltre che di serate informali tra amici più o meno famosi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.