Chiude il Balthazar, addio al “cortile” della movida
Il contratto d'affitto non è stato rinnovato, e stasera, venerdì 31 luglio, il locale di via Carlo Cattaneo chiude i battenti. Con la vicina "Uva Rara" aveva creato la "piccola Brera" nel centro cittadino
Il Balthazar chiude: questa è l’ultima sera in cui si potrà godere della straordinaria “location” del locale di via Carlo Cattaneo aperto da undici anni. Il Balthazar, insieme all’Uva Rara, ha dato di fatto il via alla “movida” della cosiddetta Piccola Brera, a cui poi sono seguiti la scia di locali che rende tanto caratteristiche delle vie del centro di Varese.
«Siamo aperti dall’aprile del 1998 – spiega Franco, uno dei soci del locale – E ce ne andiamo semplicemente perchè non ci hanno rinnovato il contratto d’affitto, che è scaduto. Il logo lo teniamo, anche se in realtà non sappiamo ancora cosa ne faremo: innanzitutto vorremmo cercare un posto qui vicino, magari simile, per poter continuare».
Un vero peccato: anche perchè la caratteristica più affascinante del Balthazar, quel cortiletto interno con l’acciottolato che aveva per primo fatto scoprire il tesoro delle corti antiche del centro di Varese, non è trasportabile e non è facile da riprodurre. Ma tutti quelli che l’hanno apprezzato e vissuto come un vero punto di svolta culturale nella geografia del divertimento attenderanno con ansia le novità.
Gli ultimi fan del locale documentati da Varesenews sono quelli del team dell’Accademia dell’Immagine dell’Aquila, che hanno raccontato la Notte Bianca di Varese. Ma il Balthazar è stato anche protagonista di una fiction, oltre che di serate informali tra amici più o meno famosi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.