Servizi sociali: aperti i bandi

I bandi per l’erogazioni di fondi ordinari e straordinari alle famiglie e alle persone bisognose

Fondi alle persone e alle famiglie in difficoltà, grazie ai bandi attualmente aperti presso la segreteria dei servizi sociali. Quest’anno alle iniziative consolidate si aggiunge la possibilità di accedere al cosiddetto “fondo anti-crisi” da 55mila euro, stanziato dall’amministrazione nel bilancio 2009: si tratta di un contributo straordinario da 1500 euro (più 150 euro per ogni figlio a carico) destinato ai cittadini in forte disagio lavorativo a causa della crisi economica, che verrà erogato “una tantum” alle persone che a partire dal mese di settembre 2008 hanno perso il lavoro in conseguenza della crisi.
Per quanto riguarda i contributi “ordinari”, questi vengono incontro alle esigenze economiche dei cittadini con sostegni diretti a favore delle persone non autosufficienti (buoni sociali) oppure con il sostegno specifico per l’abbattimento dei canoni di affitto (fondo sostegno affitti).
I cittadini devono fare attenzione ai termini di scadenza: per il fondo sostegno affitti c’è tempo fino al 15 settembre, mentre le domande per il fondo anti-crisi si accolgono fino al 30 settembre. Per i buoni per la non autosufficienza infine i fondi sono disponibili fino ad esaurimento.
 
Il consiglio comunale, con deliberazione numero 32 in data 11 giugno 2009, ha stabilito i criteri per la gestione del fondo straordinario di circa 55.000 euro stanziato dall’amministrazione a favore dei cittadini in forte disagio lavorativo a causa della crisi economica. I principali requisiti per la partecipazione sono: essere residente a Cardano al Campo; essere l’unico percettore di reddito del nucleo familiare; avere un ISEE riferito ai redditi 2008 non superiore a 25.000 euro; essere iscritto al Centro per l’Impiego; non percepire indennità di mobilità o di disoccupazione, ovvero non avere accesso alla cassa integrazione. I moduli per la presentazione delle domande ed il bando integrale per l’assegnazione del fondo sono disponibili presso l’ufficio del Servizio Sociale del Comune e sul sito internet www.comune.cardanoalcampo.va.it. Le domande possono essere presentate fino a mercoledì 30 settembre 2009. L’ufficio del Servizio Sociale in via Torre 2 è a disposizione per fornire informazioni nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, giovedì anche nel pomeriggio, dalle 15 alle 18.
 
E’ aperto il bando del Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione (art. 11 legge 9/12/1998 n. 431) per l’erogazione di contributi integrativi al pagamento dei canoni di locazione, relativi all’anno 2009 e risultanti da contratti d’affitto regolarmente registrati o in corso di registrazione. Termini di apertura del bando: dal 1° giugno al 15 settembre 2009. Criteri per la determinazione della situazione economica: la situazione economica è determinata con riferimento al richiedente, al coniuge non legalmente separato, ai componenti la famiglia anagrafica del richiedente stesso e ai soggetti considerati a loro carico ai fini Irpef. Al fine specifico dell’erogazione del fondo per il sostegno dell’affitto, è calcolato l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE-fsa).
Modalità di presentazione della domanda: le informazioni necessarie alla presentazione della domanda potranno essere richieste presso la segreteria dei servizi sociali in via Torre 2 – n° tel. 0331.266232/266233.
Le domande dovranno essere presentate dal giorno 1° giugno 2009 al giorno 15 settembre 2009 presso la sede del C.A.F. in via Mameli 57 su appuntamento da prenotarsi alla segreteria dei servizi sociali.
 
Sono aperti dal 3 giugno fino ad esaurimento dei fondi a disposizione i bandi per l’erogazione di buoni sociali per la non autosufficienza, finalizzati a favorire la domiciliarità e ad abbattere i costi per l’assistente familiare.
I destinatari sono i seguenti: persone anziane con età superiore a 65 anni; persone disabili in età compresa tra i 18 e i 65 anni. I buoni sono riservati ai residenti nei Comuni dell’ambito distrettuale di Somma Lombardo (Arsago Seprio, Besnate, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Ferno, Golasecca, Lonate Pozzolo, Somma L. e Vizzola Ticino).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.