“Tutto è numero 2009”, giochi matematici in piazza
Arriva alla 15esima edizione il Festival di Giochi e Cultura Matematica in programma dal 23 al 26 luglio 2009
“Non solo la matematica è reale, ma è l’unica realtà.” Questo è ciò che scriveva l’autorevole scrittore di matematica ricreativa, Martin Gardner, e questo è ciò che cercano di dimostrare i numerosissimi sfidanti che si affronteranno sulla bella piazza di Caldè a Castelveccana durante la manifestazione “Tutto è numero 2009”, 15° Festival di Giochi e Cultura Matematica che si terrà per quattro giorni consecutivi, dal 23 al 26 luglio 2009. Questi matematici, giovani e adulti, si affolleranno nella piazza del lago di Caldè e sotto il portico della Pro Loco per risolvere problemi, enigmi, trovare soluzioni, rendere visibile ciò che è invisibile.
La manifestazione è organizzata dal Circolo Matematico "M. Gardner" di Castelveccana e dalla Pro Loco di Castelveccana, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Castelveccana e con il supporto del Circolo matematico "L. Fibonacci" di Gela.
Autorevole protagonista e ideatore della manifestazione, infaticabile nel duro e complesso lavoro di organizzazione, è il prof Nando Geronimi che ogni anno vede comunque appagato il suo impegno dall’interesse e entusiasmo che coinvolgono un sempre maggior numero di partecipanti. La macchina organizzativa è stata messa in moto con l’indispensabile supporto di molte persone: Cesco Reale, Giorgio Dendi, Marco Pellegrini, Carolina Maragni, Marco Giardina e Jacopo Reale. La Pro Loco di Castelveccana fornisce il supporto tecnico, le attrezzature e la gestione dello stand gastronomico.
Circa duecento persone, per lo più giovani, provenienti da tutta Italia si confronteranno nei giochi matematici sotto il confortevole portico o sulla piazza stessa di Caldè che diventerà il palcoscenico di questo singolare raduno.
Il 15° Festival di Giochi e di Cultura Matematica inizierà giovedì, 23 luglio, con Caldè & Parigi 2009, corso di giochi matematici guidati aperto a tutti e che proseguirà per tutta la manifestazione.
Altro evento suddiviso in varie parti è la mostra laboratorio Sfere, Bolle, Palle e Globi. Il percorso della mostra vuole condurre il visitatore a scoprire un po’ della matematica che è possibile leggere nei fenomeni della natura, nell’arte e nelle cose di uso quotidiano. Il filo conduttore è la sfera, nelle sue tante materializzazioni: le bolle di sapone, le palline da golf, ma anche la Terra su cui viviamo.
Nella giornata di venerdì inizierà il Progetto Abstrakta che presenta dimostrazioni e partite libere di go, oware, othello, shogi (scacchi giapponesi), xiangqi (scacchi cinesi), gomoku e il nuovo gioco astratto "Sinapsi". Alle ore 21 avrà luogo il gemellaggio fre il Circolo Matematici “L . Fibonacci” di Gela e il Circolo matematico “M. Gardner” di Castelveccana con la consegna della maglie azzurre di Caldé alla Nazionale di Giochi Matematici 2009.
Sabato avrà luogo il Torneo di Sudoku (classico e varianti) organizzato da NonZero, la società che ha diffuso il Sudoku in Italia e PENTA 2009, torneo di giochi matematici. Il Progetto Abstrakta presenterà NonSoloNumeri 2009, torneo multiludico a squadre in cui i partecipanti si sfideranno in un gran numero di giochi: miniscacchi, hnefatafl, go 9×9, gomoku, othello, backgammon, oware, epaminondas, tamsk, versus. Domenica avrà luogo Tutto è Numero 2009, Torneo di giochi matematici per categorie, e termineranno i tornei e i laboratori.
Anche le serate prevedono degli incontri: giovedì sera alle 21.30 ci sarà Combinare gioco e matematica con Marta Caldera, venerdì sera La matematica del caos con Giovanni Filocamo, sabato sera Conway, il matematico divertente con Federico Peiretti e domenica sera ci sarà il ballo in piazza. Lo stand gastronomico sarà aperto sabato sera e domenica mezzogiorno e sera con una novità. Per un’armonizzazione fra matematica ed ecologia tutti gli alimenti saranno serviti in contenitori bio-ecocompatibili, non più posate e bicchieri in plastica, ma piatti e bicchieri biodegradabili e posate in legno. Il tutto deve sempre funzionare in perfetta assonanza. Il programma completo della manifestazione e la scheda di partecipazione si trovano sul sito www.tuttoenumero2009.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.