Cardona: “Umiltà e sobrietà al servizio dei cittadini”
Il nuovo questore si è insediato nel palazzo di Piazza Libertà. «Sì alle ronde purché contribuiscano in modo regolare alla sicurezza»
Marcello Cardona, 52 anni, ex Ucigos, già vicequestore vicario a Roma, è il nuovo questore di Varese. Dirigente di polizia con grande esperienza è stato anche arbitro di calcio in serie A. Dopo aver diretto per un anno la squadra mobile di Sondrio, è stato per 13 anni, dal 1982 al 1995, in forza alla questura di Milano. «Sono un poliziotto di strada – ha esordito Cardona – e penso che il nostro lavoro debba essere umile e sobrio, per essere al fianco delle persone. Vivrò il territorio personalmente e guarderò in tutte i campi dell’ordine pubblico».Rispetto per la memoria e dedizione nel lavoro sono le sue stelle polari . «Il passato è importante – continua il nuovo questore- e per me significa ricordare la figura di mio padre che mi ha dato un’educazione rigorosa e improntata al rispetto umano. Bisogna amare il prossimo degli altri e rispettarlo».
Nel giorno del suo insediamento ha dovuto subito far fronte a un caso delicato: il lancio di una molotov sulla casa di Jacopo Merani, il 21 enne in carcere perché accusato assieme ad Andrea Bacchetta dell’omicidio del giovane Dean Catic. Un omicidio che per la sua efferatezza ha scosso fortemente l’opinione pubblica varesina e non solo. «Si tratta di un episodio riferito a un altro fatto ben specifico, avvenuto nei mesi scorsi. Non ci sono altre implicazioni. Comunque, stanno indagando Digos e carabinieri».
Altro tema del giorno è quello delle ronde e Cardona non si sottrae a un commento. «Tutto quello che contribuisce in modo regolare alla sicurezza sia il benvenuto. Avere delle persone che ti segnalano delle cose in favore della collettività è positivo. Sperimenteremo sul campo queste cose in stretta collaborazione con la casa comunale e il prefetto».
Insieme al nuovo questore è arrivato anche un nuovo vicequestore vicario. Si tratta di Vincenzo Ciarambino, uomo di esperienza che in passato ha operato in grandi città come Bologna e Venezia.
Giovedì 6 agosto, Marcello Cardona sarà a Gallarate e Busto Arsizio.
Giovedì 6 agosto, Marcello Cardona sarà a Gallarate e Busto Arsizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.