I pronostici per il Gran Premio

I partenti della corsa più attesa dell'anno con i giudizi degli esperti diramati dalla "Varesina"

I pronostici sui 15 cavalli che sabato 29 agosto alle 22.50 circa daranno vita al 58° Gran Premio Città di Varese.

1 – CHICCHIRICHI La prima delle tre carte di Marco Gasparini. 63 chili sono un top weight duro, ma i mezzi ci sono e se riuscirà a trovare posto in breve tempo per via d’uno steccato pessimo, con un po’ di fortuna che gli è venuta meno in più d’un occasione, potrà fare l’arrivo. Voto 8,5.

2 – FLOWER OF CITY Dopo due vittorie a seguire in sabbia, una alle Bettole l’altra nel Città di Corridonia, trova peso ostico e compagnia decisamente più solida. E’ in netto progresso, ma rimane una semplice sorpresa. Voto 6.

3 – CLELT DI SAN JORE A nostro avviso quello meglio sistemato nella categoria e su questo tipo di tracciato rispetto al compagno di training Il Fenomeno. Per l’allievo in sella non si presenta un compito semplice, ma Clelt è un soggetto di qualità e di classe che se dovesse tirar fuori farebbe male a tanti. Voto 7,5.

4 – IN THE BEST Dopo una prova non particolarmente fortunate nella Coppa del Mare, riprova su un tracciato più adatto alle sue caratteristiche che peraltro l’ha visto già vincitore fuori distanza. Il suo compagno di viaggio è il capoclassifica dei fantini, che cerca una vittoria che non ha ancora nella sua personale bacheca. Favorito. Voto 9.

5 – FA A MEZZ Centellinato sapientemente per arrivare tirato a lucido in questa corsa, sentita dal suo team come non mai visto che la Quadrante Rosso è una scuderia tutta varesina. Serio candidato al successo per qualità, sistemazione in perizia e probabile schema di corsa favorevole. Voto 8.

6 –  SGIAFF Sulla distanza selettiva sembra aver trovato la sistemazione migliore. Su un terreno morbido darebbe il meglio, ma nell’occasione trova avversari duri rispetto al suo ultimo successo. Sorpresa possibile. Voto 6,5.

7 – LITERATIM Seconda lama di Gasparini. Il più anziano del lotto. Cavallo dalla regolarità spaventosa, vincitore recentemente di una Tris livornese, avvenuta per dispersione. Qui la musica cambia, ma non è di fatto tagliato fuori, anzi. Voto 6,5.

8 – IL FENOMENO Il 3 anni di Bruno Grizzetti ha mostrato di avere tenacia e di saper lottare al pari dei più vecchi. Avrebbe forse bisogno di qualche metro in più, anche se una tattica d’avanguardia forse sarebbe la tattica giusta per poter scandire ritmo e magari mandare in porto la fuga vincente. Voto 7.

9 – BEAT THE WAY Stimata come ottima specialista del miglio, ha sbalordito tutti in occasione del successo nel Benetti, handicap principale riservato alle femmine sul doppio chilometro allungato. Non c’era stata molta andatura, ma lo spunto offerto in quell’occasione se riproposto può far male ancora. Attenzione. Voto 6,5.

10 – DAYLANG dirottato sul Varese dai gemelli Verricelli anziché provare la Coppa del Mare avrà un senso logico. Ha testato il tracciato, ha un peso interessante, in sella ci sarà un jockey puntuale nell’occasioni che contano, allora ci sono tutti gli elementi per essere protagonisti. Voto 8.

11 – LANOLINE Bella vittoria sul tracciato ottenuta davanti all’appena menzionato Daylang. Su quella linea non può essere trascurato anche se sul rivalepiù diretto perde qualcosa al peso. Ma la forma è apparsa al diapason, monta energica, impossibile escluderlo. Voto 7.

12 – NEMEO DI FRALE  Di fatto uno degli outsider della corsa, ma non di quelli estremi. Training e proprietà tutte varesine assicurano voglia di far bene. Due gocce d’acqua servirebbero ad aumentare le sue chance. Possiede finale incisivo e con una corsa tirata non stupirebbe vederlo fare la volata. Voto 6.

13 – SLOWBURN Aveva la Coppa in tasca e se l’è fatta sfuggire. Ama tanto il circuito labronico, sul quale è letteralmente volante. Alle Bettole è tutta da scoprire ragion per cui rimane una sorpresa che non entusiasma. Voto 6.

14 – MISTER MUJAHID I campi folti non sono mai stati il suo habitat naturale. Sembra chiuso da parecchi soggetti, ma come tutto il resto del campo non è escluso a priori dal marcatore anche se il compito gli si presenta davvero arduo. Voto 5,5.

15 – ISTRICE Vale in pratica lo stesso discorso di sopra. Certo che sia il team Botti (per Mister Mujahid) che quello Gasparini-Turri schierano anche questi pesini non è fatto a caso. Per chi ama la quota non deve dimenticare queste apparenti sottigliezze. Voto 5,5.

N.F.: Fa A Mezz (2), Storm Mountain (3), Chicchirichi (6).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.