Mipam 2009: stessa ricetta, nuova cornice
Bruno Specchiarelli fa il punto sulla logistica e l’organizzazione della fiera prevista dal 28 al 30 agosto a Laveno Mombello
A dieci giorni dall’apertura dell’edizione 2009 della Mostra Prodotti e Animali della Montagna Bruno Specchiarelli, assessore provinciale all’agricoltura e presidente del Comitato Organizzatore della Mipam, fa il punto sulla logistica e l’organizzazione della fiera prevista dal 28 al 30 agosto a Laveno Mombello.
“L’area del Gaggetto – spiega Specchiarelli – garantirà un servizio consono agli imponenti flussi di visitatori previsti, grazie ai suoi due ingressi e all’ampia area parcheggio a disposizione. La posizione di Laveno è inoltre strategica, perché si trova al centro del lago e ha in loco tutti i servizi indispensabili: il paese è infatti raggiunto da due stazioni e ospita l’imbarcadero di Navigazione Lago Maggiore. La Mipam sarà dunque servita al meglio. La cartolina di Laveno non ha inoltre bisogno di presentazioni, perchè il sito è splendido quanto la riva luinese del lago”
La nuova cornice dunque garantisce caratteristiche all’altezza di Luino dove la Mipam, va ricordato, è nata e cresciuta, e tutto lascia presagire un’edizione di successo. “In questi giorni – conferma l’assessore Specchiarelli – tocco con mano il fermento dei nostri allevatori e la loro voglia di tornare a organizzare una grande Mipam. Parimenti è palpabile il ferreo desiderio di tutte le istituzioni di lavorare per dare un servizio unico alla parte montana del territorio. Per organizzare la Mipam 2009 di Laveno si è così creato un grande staff, che può disporre di strutture eccellenti assolutamente all’altezza delle edizioni Luinesi.”
Uno dei principali bracci operativi del gruppo di lavoro è la nascente Comunità Montana Valli del Verbano, che riunisce Valli del Luinese e Valcuvia, e sta supportando il Comitato Organizzatore con tutto il personale, mettendo soprattutto a disposizione le preziose esperienze derivate da anni di impegno per la Mipam.
Uno staff che si basa comunque sul Comitato Organizzatore e di Coordinamento composto dallo stesso Bruno Specchiarelli (Presidente), dal sindaco di Laveno Mombello Ercole Ielmini (vicepresidente) e dall’ex Presidente di Comunità Montana della Valcuvia Marco Magrini (coordinatore).
Il Comitato Organizzatore coordina altri due comitati: il Comitato Promotore composto da Comune di Laveno Mombello, Regione Lombardia, Provincia di Varese, CCIAA di Varese, Comunità Montana Valcuvia, Comunità Montana Valganna e Valmarchirolo, Comunità Montana Valceresio, Comunità Montana Valli del Luinese, Associazione Provinciale Allevatori di Varese, Confagricoltura, Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori, Comune di Luino, e il Comitato Organizzatore composto da Consorzio di tutela Formaggella del Luinese, Associazione Regionale Imprese Boschive Lombardia, Associazione Florovivaistica Varesini, Consorzio Qualità Miele Varesino, Cai Laveno Mombello, Pro Loco Laveno Mombello, Comitato Interreg Nera di Verzasca e Valcuvia Servizi Srl.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.