Turismo in Lombardia, cresce l’offerta

I dati della Camera di Commercio. La provincia che offre il maggior numero di strutture alberghiere e turistiche è Milano che ne conta 969, il 27,3 % del totale lombardo. Seguono Brescia e Sondrio. A Varese aumentano del 2%




L’estate 2009 in Lombardia può contare almeno su 3.549 strutture ricettive attive sul territorio, più di una su dodici in Italia, in crescita del 2% in un anno. Aumenta soprattutto l’offerta di strutture per soggiorni brevi o economicamente meno impegnativi come i bed&breakfast, +16% tra primo trimestre 2008 e 2009, e gli ostelli (+11,3%). La provincia che offre il maggior numero di strutture alberghiere e turistiche è Milano che ne conta 969, il 27,3 % del totale lombardo, e cresce del 3,1% rispetto al 2008. Seguono Brescia con 735 imprese (20,7% lombardo, +1,1% in un anno) e Sondrio con 487 (13,7% lombardo). Le crescite percentuali maggiori tra 2008 e 2009 si registrano, invece, a Lodi (+10%), Pavia (+5,3%) e Como (+4%). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati del registro imprese relativi al settore turistico alberghiero al primo trimestre 2009. I dati sono relativi alle sedi di impresa iscritte in Camera di commercio. A Varese il settore è in crescita complessiva del 2% con 140 albergthi, 3 ostelli, 9 campeggi, 1 villaggio turistico, 21 affittacamere.




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.