Via Milano: ecco dove si passa
Aumentano le strisce pedonali e la gente diventa un po' più disciplinata: non è stato male fin dalle prime ore il maquillage d'agosto del cantiere varesino nella centrale via Milano
Aumentano le strisce pedonali e la gente diventa un po’ più disciplinata: non è stato male fin dalle prime ore, il maquillage d’agosto del cantiere varesino nella centrale via Milano.
Strisce pedonali aggiunte o rese più visibili tutto intorno alla deviazione, che sembra "non diano più scuse" ai pedoni. Le strisce aggiunte dall’amministrazione comunale più gradite sono decisamente quelle tra la Posta e le Ferrovie Nord (o, se preferite, tra il mac Donald’S e il Kebab): in una zona dove la richiesta di attraversamento – e le infrazioni – era notevole, causa grande numero di servizi, anche prima del cantiere. Le nuove strisce, in un punto di norma pericoloso, che rendeva perciò timidi i pedoni, hanno solo poche ore ma sono già usatissime dai passanti. Presto l’Amministrazione potrebbe avere di che riflettere seriamente se renderle stabili.
Altra striscia pedonale molto richiesta è all’inizio di via Morosini: anche se, i primi pedoni "sorvegliati" tendevano a ignorarla un po’. Strano, perchè era quella più invocata e la sua assenza sembrava avesse procurato alcuni microincidenti. Una bella mano di bianco, così da renderle più visibili, anche per le strisce di piazza Venti Settembre e ben tre strisce pedonali gialle in via Orrigoni: la prima al confine con la piazza, le altre due nel corso della strada, oggi molto più trafficata di alcune settimane fa.
Una delle tre può sembrare inutile, ma va tenuta d’occhio per le prossime settimane: coincide infatti perfettamente con un percorso alternativo, poco noto ai varesini, che potrebbe risolvere le cose quando il cantiere chiuderà il passaggio tra "Moreno" e l’incrocio di via Milano: sapevate infatti chela galleria che passa di fianco all’associazione Artigiani sbuca direttamente in via Orrigoni, di fianco all’ex Treno di Mezzanotte, ora TzaTza? Il percorso alternativo finisce proprio di fronte alle nuove strisce.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.