Le rotonde sono di cattivo gusto?
Il dibattito sollevato dal New York Times sul cattivo gusto delle amministrazioni italiane fa pensare: anche nel varesotto è pieno di esempi strani o di pubblicità. Ma qualcuno li difende
Ma chi decide che cosa posizionare sulle rotonde stradali? Il dibattito, non è da bar, se la stessa domanda se l’è fatta anche il New York Times, cioè il più influente quotidiano del mondo. L’articolo che riprende la vicenda della rotonda di Buguggiate con i cicloleghisti, è solo la punta dell’iceberg. C’è dibattito, sulle rotonde, quasi in ogni paese.
A Varese, l’aereo arancione spostato da piazza libertà a Buguggiate fece sobbalzare alcuni esperti del paesaggio. La statua che raffigura la Polizia davanti alla questura è persino oggetto di contesta politica sotterranea in comune tra consiglieri comunali e non piace ad alcuni cittadini. L’assessore Gladiseo Zagatto l’anno scorso critico la rotonda della Schiranna perché aveva vegetazione mediterraneo e non lombarda.
A Gavirate c’è una panchina da giardino posizionata su una rotonda, dove si può guardare il panorama (è in realtà un oggetto di una ditta di mobili da giardino che paga per la manutenzione), a Gallarate alla Moriggia scatenò un putiferio la rotonda con le macchine distrutte che raffigurava un incidente stradale.
A Castronno, davanti allo svincolo della A8, c’è un maglio di industria pesante, la grande specialità del paese. A Fagnano Olona, le rotonde celebrano la storia industriale del luogo, con un macchinario tessile. A Olgiate olona ci sono e decorazioni di una scuola, a Gazzada Schianno adesso c’è il dolmen. Ne avete viste anche voi? Ma è vero che distraggono? Il dibattito è aperto.
Un lettore ci ha segnalato anche un’opera artistica ispirata alle rotonda del varesotto, un video realizzato dai rapper Kaso Max e Fabri Fibra: nel filmato il cantante gioca con le rotonde di casa nostra e il risultato è decisamente comico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione


















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.