Al Premio Chiara arriva il Principe

Tre grandi appuntamenti con la cultura: mercoledì 14 ottobre Don Luca Violoni, giovedì 15 Marco Goldin e venerdì Quirino Principe incontrano il pubblico della manifestazione

Nuovi appuntamenti, questa settimana, per il Premio Chiara Festival del Racconto. Mercoledì 14 ottobre la manifestazione si sposterà presso il collegio De Filippi (via Brambilla 15, Varese), dove Antonio Toniolo condurrà Il racconto della Genesi”. All’incontro, previsto per le 21, interverrà Don Luca Violoni, ex rettore del De Filippi ed ora amministratore unico. Durante la serata verrà inoltre proiettato il video “Genesi”, di Antonio Bandirali e Silvia Costeloe, il collaborazione con Linos Club Varese Città Giardino.
Giovedì 15 alle 21, Marco Goldin, curatore di mostre e professore presso l’università IULM di Milano, presenzierà all’incontro “Come raccontare l’arte”. L’incontro si terrà in Villa Recalcati.
Venerdì 16, sempre a Villa Recalcati e sempre alle 21, l’evento “La letteratura del terrore: quali prospettive del ritorno al fantastico” permetterà al pubblico di incontrare Quirino Principe, musicologo, germanista e poeta, che negli ultimi anni ha sviluppato una frequente attività teatrale come drammaturgo, autore di testi per musica e infine attore. Traduttore dal tedesco e da altre lingue, ha ricevuto per questa sua attività il premio internazionale “Ervino Pocar” nel 1991. È inoltre il curatore dell’edizione italiana del “Signore degli anelli” di J.R.R.Tolkien, dopo essere stato, nel 1969, colui che ha introdotto in Italia, la prima organica conoscenza di Tolkien. Nel 2005, ha ricevuto il Premio “Città di Gorizia” per una vita dedicata alla diffusione della cultura e alla mediazione linguistica tra le nazioni. È il vincitore per la critica musicale della nona edizione (2005) del “Premio Imola – Le vie della critica”. Nel 2006 è stato eletto Accademico di Santa Cecilia in Roma. Nel 2007 gli è stato assegnato a Pordenone il premio per la carriera come rappresentante culturale della regione Friuli Venezia Giulia.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.