Albo presidenti di seggio, aperte le iscrizioni

E' possibile iscriversi entro il mese di ottobre. Gli scrutatori fino al 30 novembre. Ecco i requisiti necessari

Entro il mese di ottobre è possibile chiedere l’iscrizione all’albo dei presidenti di seggio elettorale. Si rammenta che le condizioni necessarie per l’iscrizione sono le seguenti:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Busto Arsizio
  • aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado
  • non aver superato il 70° anno d’età
  • non essere dipendente del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • non essere appartenente alle Forze Armate in servizio
  • non essere medico provinciale, ufficiale sanitario e medico condotto
  • non essere Segretario comunale o dipendente comunale comandato a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali
  • non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione

E’ auspicabile, come indicato dalla Prefettura di Varese, che il richiedente abbia già prestato servizio in precedenti consultazioni elettorali o referendarie ricoprendo l’incarico di vicepresidente, segretario o scrutatore, oppure si sia distinto nella propria attività professionale o comunque nella società civile per notevoli doti di serietà, preparazione, senso del dovere, imparzialità, equilibrio, precisione.

 

Hanno tempo invece fino al 30 novembre i cittadini che intendono chiedere di essere inseriti nell’albo delle persone disposte a svolgere l’ufficio di scrutatore.

In questo caso i requisiti sono:
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Busto Arsizio
  • essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell’obbligo
  • non essere dipendente del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • non essere appartenente alle Forze Armate in servizio
  • non essere medico provinciale, ufficiale sanitario e medico condotto
  • non essere Segretario comunale o dipendente comunale comandato a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali
  • non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione
 

I moduli per le domande sono scaricabili dal sito internet istituzionale www.comune.bustoarsizio.va.it (dall’home page cliccare su “modulistica”- poi nell’elenco moduli dell’ufficio elettorale).

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.