“Alpi: immagini e parole”

Sarà inaugurata venerdì 9 ottobre una mostra fotografica voluta dall'assessorato alla Cultura e dedicata alle bellezze naturali dell'arco alpino. Prevista anche una conferenza dedicata al Monte Rosa

Gli appassionati della montagna si diano appuntamento a Casorate Sempione. Sarà inaugurata venerdì 9 ottobre, alle 21, la mostra fotografica «Alpi: immagini e parole», esposizione promossa dall’assessorato alla Cultura e allestita all’interno della sala consiliare.
La mostra raccoglie una serie di scatti realizzati dal grande fotografo e alpinista Franco Restelli, che sarà presente la sera dell’inaugurazione, quando, all’interno della biblioteca, proietterà, commentandole, alcune diapositive tratte dalla sua sterminata collezione di immagini alpine. Alle immagini di Restelli si aggiungeranno, venerdì 16 ottobre, sempre alle 21 in biblioteca, le parole di Teresio Valsesia, già autore insieme a Restelli del libro fotografico «Alpi-Alps. Dal Monte Bianco, al Rosa, alle Dolomiti», chiamato a tenere una conferenza dal titolo «Le sette valli del Monterosa». La mostra resterà aperta fino a domenica 18 ottobre e potrà essere visitata durante il fine settimana dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00.
«L’occhio fotografico di Restelli e le parole di Valsesia ci trasmettono una stessa passione e ci guidano in un percorso affascinante, attraverso sentieri, dirupi, nevai, valli scavate dall’acqua», il commento dell’assessore alla Cultura Marta Sarti, «meraviglie della natura che non solo creano effetti scenografici, ma comunicano messaggi a chi vi si addentra con rispetto e sensibile attenzione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.