Bilancio: conti in ordine al 30 settembre

La verifica degli equilibri di bilancio evidenzia il mantenimento degli equilibri contabili. All'interno del provvedimento trovano spazio i fondi per la fognatura di via Como e per alcuni interventi di natura sociale

Il consiglio comunale riunitosi ieri sera, mercoledì 30 settembre, ha approvato il provvedimento di verifica degli equilibri di bilancio, passaggio tecnico che la legge impone di effettuare, ogni anno, entro la fine del mese di settembre. «Il bilancio vive una situazione di difficoltà legata alla crisi economica, una circostanza che ci impone un monitoraggio costante e continuo delle entrate, oltre a stimolarci nel proseguire con un’opera di razionalizzazione dei costi e delle spese», spiega l’assessore al Bilancio Alessandro De Felice.
Proprio in tema di verifica delle entrate, «attendiamo una risposta dal Ministero dell’Economia rispetto ad un’operazione di controllo delle partite inesigibili sull’Ici legata ai fabbricati industriali». Alla verifica degli equilibri contabili si è accompagnata anche una variazione al bilancio di previsione. Una manovra che, tra entrate e spese, ha mosso 202mila e 900 euro. Tra gli interventi finanziati con questa variazione, il più significativo riguarda il mutuo da 200mila euro che l’amministrazione comunale intende accendere per finanziare il completamento della rete fognaria di via Como. Ci sono poi 15mila euro che vengono destinati a diversi interventi di natura sociale. Tra questi, il più significativo è l’incremento di 7mila e 500 euro del capitolo di bilancio destinato all’assistenza agli anziani. «Questi stanziamenti nel settore sociale», sottolinea De Felice, «confermano il costante impegno di questa Amministrazione sul fronte dei servizi sociali, e si aggiungono alle importanti risorse già stanziate nel bilancio di previsione per alleviare gli effetti della crisi economica sui cittadini casoratesi più deboli».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.