Delitto di Borsano, gli arrestati non parlano
L'udienza di convalida davanti al gip ha visto i tre avvalersi della facoltà di non rispondere. Sabato a Turbigo i funerali di Pino Sporchia
Si sono avvalsi della facoltà di non rispondere i tre arrestati per l’uccisione di Giuseppe Sporchia e il ferimento grave della moglie, Bambina Berra, avvenuta domenica in tarda serata in una villetta di Borsano. Daniela Craici, nuora delle vittime dell’aggressione, suo figlio Christian Palatella e l’amico di lui Luca Modena hanno dunque mantenuto il silenzio anche durante l’udienza di convalida in carcere di fronte al gip Luca Labianca. Davanti al gip del tribunale bustese Palatella e Modena erano già sfilati appena un mese fa per un piccolo reato, un tentato furto. Quella di tacere è una scelta forse obbligata, nell’ottica della strategia difensiva. Sui tre pesa infatti un grave quadro indiziario delineato dagli inquirenti, corroborato dalle parole della donna sopravvissuta alla selvaggia aggressione, che sarebbe stata premeditata. La signora si va pian piano riprendendo dalle gravi ferite, ma resta in rianimazione in prognosi riservata; è data in ulteriore, lieve miglioramento ma i pesanti traumi alla scatola cranica consigliano la massima vigilanza ai medici, e limitano la possibilità di ascoltarla da parte degli inquirenti.
L’avvocato Roberto Donetti, che difende Craici e Palatella, e la collega Francesca Cramis cui si è affidato il Modena, hanno appena avuto modo di scambiare brevi convenevoli con gli assistiti prima dell’udienza. I due giovani, detenuti separatamente in via per Cassano, non possono avere contatti per il momento; quanto alla donna, è stata subito riportata al carcere femminile di Monza dopo l’udienza.
Oggi si dovrebbe poter compiere l’autopsia sul corpo di Giuseppe Sporchia, dalla quale dovrà essere chiarita definitivamente la natura dell’arma usata, oltre ai cruenti dettagli dell’azione costatagli la vita, elementi anche questo da valutare in sede d’indagine. Domani agli avvocati degli arrestati sarà possibile vedere il fascicolo relativo alla vicenda che ricostruisce i fatti accertati, e impostare di conseguenza la difesa degli assistiti. I funerali di Sporchia si terranno sabato a Turbigo: non è fissato ancora l’orario, ma presumibilmente sarà nel pomeriggio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.