Il corso di acquaticità raddoppia e le mamme si lamentano

Succede nella piscina comunale gestita da Swim Planet. La società risponde: "Costi di gestione alti e prezzi comunque accessibili"

Corsi di acquaticità in piscina che aumentano fino a raddoppiare, le mamme che si lamentano e il gestore della struttura di Somma Lombardo che risponde. Di seguito lo scambio di opinioni tra gli utenti del corso di acquaticità per bimbi presso la piscina comunale di Somma Lombardo e la Swim Planet
 
Gentile Direttore,
si rivolge a Lei un gruppo di persone formato da bambini, genitori, sportivi, tutti frequentanti la piscina comunale di Somma Lombardo, al fine di fare presente una situazione di disagio che si è venuta a creare soprattutto a danno dei piccoli nuotatori dei corsi di acquaticità che nella piscina si tengono.
 
La piscina comunale gestita dalla Swim Planet organizza da diverso tempo questo genere di corsi, molto divertenti e utili, rivolti a bambini di età compresa tra i 0 e i 3 anni. I corsi vantano ormai numerosi iscritti: bambini molti sono sommesi, ma alcuni provengono anche da altri comuni e, anno dopo anno, si è creato un bel gruppo di amici e di mamme che si trovano in occasione di questa attività e che hanno scoperto anche un modo per stare insieme e fare amicizia tra loro.
 
A conclusione di stagione 2008/2009, molti sono i risultati i nostri piccoli nuotatori hanno raggiunto, sia in termini di miglioramento della loro capacità di stare in acqua che in termini di educazione all’affettività e alla vita di relazione. Insomma, quello che si svolge in piscina è anche e soprattutto un’attività educativa, un momento di crescita non solo sportiva, che ci fa desiderare di continuare l’esperienza ancora per molto tempo.
 
Il valore educativo della proposta, che si realizza in modo ottimale anche grazie alla professionalità dei maestri che svolgono le lezioni coi bimbi, ci fa pensare che essa dovrebbe essere rivolta agli utenti con i prezzi il più possibile accessibili, se si intende allargare il numero dei partecipanti e se si pensa all’importanza dell’attività.
 
Purtroppo, ora che ci prepariamo a cominciare la stagione nuova ci siamo trovati improvvisamente in difficoltà, poiché i prezzi dei corsi sono di colpo raddoppiati (180 euro trimestrali contro i 90 dell’anno scorso!), a parità di servizi che, se confrontati con quelli dei corsi delle altre piscine swim planet, contengono anche meno optional. In verità, non sono gli optional che ci interessano, perché vogliamo semplicemente continuare il nostro bel corso a Somma Lombardo, con le “vecchie” modalità: ma il raddoppio dei prezzi proprio non ci piace!
 
Ci rendiamo conto che le difficoltà di gestione di questo e di altri corsi sportivi sono sempre innumerevoli e che i prezzi sono in costante aumento, ma la profonda convinzione dell’importanza di una sana pratica sportiva rivolta a bambini in tenerissima età, ci spinge ad avanzare la richiesta che le tariffe siano riviste e che eventuali aumenti siano contenuti al minimo indispensabile.
 
Grazie intanto a Varesenews per lo spazio concesso alla nostra voce.
 
Gli utenti del corso di acquaticità per bimbi presso la piscina comunale di Somma Lombardo
 
————-
‘Il corso di acquaticità fino alla scorsa stagione è stato offerto ad un prezzo di lancio per poter far apprezzare e conoscere questa disciplina che fino ad oggi non era molto conosciuta.
Quest’anno la decisione della società Swim Planet è stata quella di adeguare la tariffa del corso a tutte le strutture del gruppo in quanto il corso di acquaticità richiede costi di gestione molto elevati dovuti ad una temperatura dell’acqua sopra i 32° (solitamente la temperatura delle vasche è al di sotto dei 30°) oltre a personale specializzato e a condizioni igieniche ineccepibili vista la tenera età dei neonati (dai 3 mesi di età in avanti).
La politica di Swim Planet è sempre stata una politica di qualità comunque accessibile a tutti e quindi con un forte valore sociale; il costo di questo corso è infatti di 15euro a lezione mamma+figlio quindi una tariffa che noi riteniamo accessibile e soprattutto proporzionata alla qualità del corso proposto.
 
Vorremmo infine ringraziare tutte le mamme e le famiglie che hanno accordato fino ad oggi la preferenza al gruppo Swim Planet!”
 
Swim Planet

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.