Rischio idrogeologico, Varese prima negli interventi
Lo dice Legambiente che elenca anche una serie di criticità a partire dall'alluvione del luglio scorso. Varese è la prima tra i capoluoghi di provincia in Lombardia nella classifica 2009 dell’Ecosistema Rischio
In Lombardia sono oltre 900 i comuni a rischio idrogeologico individuati dal Ministero dell’Ambiente e dall’Unione delle Province Italiane nel 2003, ben oltre la metà del totale (di cui 231 a rischio frana, 435 a rischio alluvione e 248 a rischio sia di frane che di alluvioni). Tra di essi sono compresi tutti i capoluoghi di provincia lombardi, compresa Varese. Questi dati mettono in luce chiaramente la fragilità di un territorio dove bastano ormai semplici temporali, per quanto intensi, a provocare, nel migliore dei casi, allagamenti e disagi per la popolazione. La cattiva gestione del territorio ha amplificato enormemente i pericoli connessi al delicato assetto idrogeologico. Ecco i punti critici a Varese.
L’ALLUVIONE DEL LUGLIO SCORSO – Ne ha avuto prova la città di Varese in occasione dell’alluvione del luglio di quest’anno. "Come mai – si chiede Alberto Minazzi , coordinatore provinciale di Legambiente – per un temporale, certamente di notevole intensità, si sono registrati alla fine richieste di rimborso danni per 43 milioni di euro? Ormai dovremmo sapere che situazioni di intense piogge non sono più così straordinarie. E’ insufficiente, allora, l’attenzione che si pone per la prevenzione dei rischi idrogeologici e per la delocalizzazione delle strutture a rischio . Non si possono restringere e cementificare gli alvei dei fiumi e poi stupirsi degli effetti “
LA GASPAROTTO-BORRI «E’ il progetto della Gasparotto-Borri continua ad andare nella direzione sbagliata – spiega Alberto Minazzi , coordinatore provinciale dell’associazione ambientalista – L’area in cui si vuole costruire la bretella è a rischio idrogeologico . Tutto ciò significa che l’attenzione al territorio è spesso solo di facciata».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.