Strade, i carabinieri consigliano prudenza
Nell’ultima settimana già denunciate 14 persone pizzicate in stato d’ebbrezza
Nelle ultime settimane, le strade della provincia di Varese, come raccontano i fatti di cronaca, sono state protagoniste di gravi incidenti stradali legati all’alta velocità, a una condotta di guida imprudente ma anche a pura fatalità, alcuni dei quali hanno avuto un tragico epilogo. I carabinieri del comando provinciale di Varese, da ieri e per tutto il fine settimana implementeranno i dispositivi di controllo alla circolazione stradale su tutto il territorio della provincia nell’ambito di una campagna di prevenzione e contrasto delle condotte di guida imprudenti, attraverso l’impiego dei comandi stazione e dei nuclei radiomobili delle cinque compagnie per un totale di 40 pattuglie e 100 uomini. I controlli dunque si concentreranno su chi guida senza osservare limiti di velocità, senza cinture, sotto l’effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti o impugnando il telefono cellulare. Un’attenzione particolare sarà rivolta ai conducenti di motocicli anche con verifiche sulla eventuale modifica delle caratteristiche tecniche, che spesso hanno subito danni maggiori dagli incidenti.
Nel corso dell’ultima settimana pattuglie dell’arma attraverso l’impiego degli apparati etilometri hanno già deferito in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza alcolica 14 automobilisti con contestuale ritiro della patente di guida. Numerose anche le infrazioni al codice della strada rilevate soprattutto per l’uso del telefonino 52 e delle cinture di sicurezza 18.
I carabinieri invitano dunque alla prudenza sulle strade, ad adottare condotte di guida rispettose del codice della strada e di evitare categoricamente di mettersi al volante dopo aver consumato alcolici. Nessuna tolleranza per chi mette a rischio la propria vita e quella degli altri utenti della strada nel prossimo fine settimana da parte delle 40 pattuglie che utilizzeranno autovelox ed etilometri sulle principali vie di comunicazione ma anche nei centri urbani sede della movida notturna. I servizi di controllo alla circolazione stradale si affiancheranno a quelli già in atto per il contrasto ai furti in abitazione e di prossimità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.