Approvato l’assestamento di bilancio
Giovedì 26 novembre si è tenuto uno degli ultimi consigli comunali del 2009 dove la voce più importante è stata proprio l’assestamento di bilancio
Giovedì 26 novembre si è tenuto uno degli ultimi consigli comunali del 2009 dove la voce più importante è stata proprio l’assestamento di bilancio. Voce importante visto il momento particolarmente critico che stanno attraversando un po’ tutti gli enti locali e certamente anche Vergiate ha avuto qualche problema.
Quindi a conclusione dell’esercizio 2009 l’assessore Franco Bertoni ha relazionato puntualmente il consiglio sulle rettifiche che si sono dovute portare alle voci di bilancio «poiché, purtroppo, alcune entrate correttamente previste non si sono realizzate e quindi – spiega Bertoni – si è dovuto intervenire con una eguale riduzione delle spese, senza per altro “toccare” i servizi ai cittadini che nella scala dei valori restano al primo posto».
In pratica la forte riduzione delle entrate è relativa ad oneri di urbanizzazione e mancati trasferimenti e progetti non approvati oltre ad altre voci di più piccola entità ma che nel totale sommano la bella cifra di €.430.580,00. In ogni caso l’amministrazione seppur con sacrifici e difficoltà gestionale è riuscita a mantenersi nel rispetto delle regole del Patto di Stabilità. L’auspicio è comunque quello di una forte accelerazione degli Enti preposti per costruire un Patto di Stabilità regionale che permetta di dare concretezza agli obiettivi del federalismo fiscale e che quindi si possano risolvere definitivamente buona parte delle problematiche degli Enti Locali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.