Fantasia e tradizione pensando al Natale
Al via la prima edizione del Concorso “Presepe di Luvinate 2009”
Luvinate si prepara già al Natale. Amministrazione comunale e Comunità Pastorale di S. Eusebio – Parrocchia di Luvinate in collaborazione con Biblioteca di Luvinate, ProLoco, Centro Anziani e Luart hanno infatti lanciato nei giorni scorsi una nuova iniziativa: un concorso di presepi aperto a tutti i bambini residenti a Luvinate o che frequentano la locale Scuola dell’Infanzia o le attività degli oratori di Barasso, Casciago, Luvinate e Morosolo.
La tradizione, tutta italiana, del Presepe risale all’epoca di San Francesco d’Assisi che nel 1223 realizzò a Greccio la prima rappresentazione vivente della Natività. Da allora il Presepe è arrivato fino ai giorni nostri, appassionando nel periodo natalizio moltissimi bambini e tante famiglie verso questo simbolo che richiama alla nascita di Gesù e al racconto dei vangeli.
«Una tradizione che appartiene alla storia e all’identità della nostra gente che vogliamo in questo modo sostenere ed incoraggiare – sottolineano gli organizzatori – presentandosi non solo come fatto religioso ma anche come avvenimento sociale e culturale».
Per partecipare occorrerà pertanto realizzare un piccolo presepe che dovrà essere consegnato, con il modulo di partecipazione compilato, nei sabati 5 e 12 dicembre 2009 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso la Casa del Coadiutore, presso l’Oratorio di Luvinate. Tutti i presepi saranno poi visitabili nella “Galleria dei Presepi” sotto le festività natalizie nei giorni d’apertura dell’oratorio. La premiazione avverrà sabato 9 gennaio 2010, dalle ore 16, presso l’Oratorio di Luvinate e ci saranno premi per i vincitori delle tre categorie previste: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria.
Regolamenti e moduli di partecipazione sono stati già consegnati presso la Scuola dell’Infanzia e Primaria di Luvinate, mentre a breve verranno distribuiti ai bambini degli oratori. È altresì possibile scaricare i moduli dal sito www.comune.luvinate.va.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.