In consiglio comunale arriva il caso “crocifisso”
Maggioranza e lista "In Gavirate" hanno presentato due mozioni che verranno dibattute nella seduta di venerdì 27 novembre. Franzetti e Brunella ricordano le parole di tettamanzi
Il crocifisso arriva in consiglio comunale a Gavirate. Questa sera, venerdì 27 novembre alle ore 21, la sentenza della Corte europea dei Diritti dell’Uomo sarà al centro del dibattito grazie a due mozioni ( una della maggioranza e una della lista "In Gavirate") che rilanciano il valore e l’importanza del simbolo. Maggioranza e lista “In Gavirate” mettaranno in luce la necessità di rispettare il simbolo, legato alle nostre tradizioni, e incentivarne l’esposizione nei luoghi pubblici. Sulla questione i due consiglieri Enrico Brunella ed Ivano Franzetti, che saranno assenti per impegni lavorativi, faranno leggere una dichiarazione che invita a non limitarsi al simbolo ma, come ha detto il Cardinale Arcivescovo di Milano Dinogi Tettamanzi «Il punto però non è conservare un "simbolo", un oggetto, bensì il modo di viverlo nella realtà. Questo è l’ aspetto che dovrebbe essere considerato con maggiore serietà. Mi pare che di ciò si parli poco».
Enrico Brunella e Ivano Pranzetti obiettano che: «Sarebbe sconveniente se la difesa del crocifisso comportasse atteggiamenti di sopraffazione, di rivincita o di lotta per l’identità culturale, anziché rappresentare un’affermazione di pace… In altre parole, non riteniamo che con decreti coercitivi o con l’ostentazione di croci più grosse e illuminate (come maldestramente è già stato fatto) si possa combattere una battaglia di civiltà né tanto meno essere testimoni genuini della nostra fede cristiana».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.