Regione Lombardia: via libera alla manovra di bulancio 2010
È stata approvata in commissione bilancio la manovra di previsione. Tre le priorità degli interventi: Expo, sviluppo sostenibile e walfare
Via libera alla manovra di Bilancio per il 2010 (Bilancio di previsione 2011, Pluriennale 2010-2012 e Finanziaria 2010). L’approvazione è avvenuta a maggioranza da parte della Commissione Bilancio presieduta da Fabrizio Cecchetti (Lega Nord). Via libera, sempre a maggioranza, anche al Collegato ordinamentale.
Le minoranze hanno votato contro, rinviando al dibattito in Consiglio regionale, previsto per il 15 e 16 dicembre prossimi, la presentazione di emendamenti.
Il 2009 appare ancora fortemente caratterizzato dalla crisi economica e finanziaria. Le previsioni evidenziano per l’anno in corso una diminuzione del Pil lombardo del 4,5%. Tuttavia, si stanno evidenziato i primi segni di stabilizzazione dell’economia: per il 2010 il Pil dovrebbe toccare un +0,8, per salire poi all’1,4 nel 2011 fino a toccare un +1,8 nel 2012.
La crisi ha provocato una diminuzione del gettito dell’addizionale regionale Irpef e un calo delle entrate dell’accisa sulla benzina. Al tempo stesso, grazie al riordino generale di tutte le banche dati e la lotta all’evasione, sono aumentati gli introiti del bollo auto, stimati in 1 miliardo di euro.
Garantire l’impegno negli investimenti senza aumentare la pressione fiscale. La manovra evidenzia tre priorità negli interventi regionali: sostegno per la realizzazione dell’Expo, sviluppo sostenibile e incremento nel modello lombardo di welfare.
Viene istituito un fondo di 1 miliardo e 200 mila euro per far fronte alle nuove emergenze che dovessero presentarsi il prossimo anno per gli effetti della crisi. Gli interventi contro le nuove emergenze riguardano sostegni alla persona, ammortizzatori sociali, imprese, capitale umano e sostengo al credito.
Il Bilancio di previsione per il 2010 è di 23 miliardi di euro. 14,8 miliardi sono destinati alla sanità e un miliardo e mezzo è destinato alla spesa socio-sanitaria .
136 milioni vanno alla competitività, 23,5 milioni alla sicurezza.
1 miliardo e 200 milioni è destinato al settore Ambiente, Territorio e Infrastrutture: buona parte, oltre 970 milioni di euro, vanno al trasporto pubblico locale.
Per il patto di stabilità territoriale, varato quest’anno e che va a premiare i Comuni in regola con i conti per consentire loro la realizzazione di interventi e progetti, vengono confermati per l’anno prossimo 40 milioni .
In tema di interventi infrastrutturali , le risorse sono destinate alla rete stradale di interesse regionale: tangenziale sud di Bergamo e variante di Zogno; collegamento Paullese Milano-Cremona e variante di Casalmorano; varianti di Codogno, Pusiano e Morbegno; messa in sicurezza della ex statale Lenese e nuovo collegamento Barghe-Iseo; potenziamento della Goitese, con le varianti di Guidizzolo e Marmirolo; completamento dei sistemi tangenziali di Voghera e Vigevano; collegamento Gavirate-Besozzo.
Per il sistema metropolitano e metro-tranviario , gli interventi previsti riguardano il prolungamento della linea 2 della metropolitana ad Assago e delle linea 1 a Monza Bettola; il metrobus di Brescia; la metrotranvia Desio-Seregno ; i poli di interscambio SFR a Milano Affori-Pieve Emanuele; l’interramento Fn a Castellanza e Castano-Turbigo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.