Cent’anni di Saronno, pronti i festeggiamenti

La società biancoceleste ha iniziato un anno speciale. Il 15 marzo è in programma la serata di gala al Collegio Arcivescovile, dove nel 1910 venne fondato il club che vanta anche presenze in Serie A

È stata fra le prime 50 squadre di calcio nate in Italia come dimostrano gli archivi federali, è gemellata con lo Sheffield Wednesday (storica squadra inglese della città dove è nato il calcio) e ora è pronta a festeggiare i suoi primi cento anni. Parliamo dell’FBC Saronno di cui nel 2010 ricorre il centenario della fondazione, una ricorrenza che verrà festeggiata con una serie di eventi che sono in rampa di lancio in queste settimane e che vogliono anche rilanciare lo sport cittadino e la squadra che milita ai piani alti del campionato di eccellenza.

Il Saronno è una delle squadre che hanno fatto la storia del calcio varesotto, militando per tre stagioni anche in Serie A (la allora Prima Divisione) nei primi anni Venti. In questi giorni in città sono in corso alcune riprese televisive e interviste ai personaggi che hanno fatto la storia del calcio biancoceleste che saranno montati in un documento che verrà presentato il 15 marzo prossimo e che segnerà uno dei momenti top dei festeggiamenti del centenario. Quel giorno, al teatro del collegio Arcivescovile (scelta più che mai azzeccata perché proprio lì nacque il club nel 1910) verrà presentato il video sui 100 anni dell’FBC Saronno, e sarà l’occasione per vedere ancora una volta insieme i calciatori, dirigenti, allenatori che hanno fatto la storia della società.
A guidare l’organizzazione per il centenario c’è Luigi De Micheli, storico della squadra biancoceleste (autore del volume "FBC Saronno, un giovanotto di 90 anni") che ha assicurato la presenza, tra gli altri, di Giuseppe Radice, giocatore "amaretto" negli anni 60/70, ora poeta in vernacolo saronnese e autore di testi sulla storia della città. Ci saranno anche Peppino Nobili, calciatore e poi allenatore del Saronno che sfiorò la serie B negli anni ’60 e Pio Frangi, vera e propria bandiera da calciatore, allenatore e poi dirigente fino agli anni novanta. Non mancheranno inoltre poi i personaggi che hanno fatto la storia recente della squadra: da Antonio Sala, allenatore della "Piccola Olanda"  che ha portato il Saronno in serie C e poi approdato a club di serie B; Enrico Lattuada, portiere “giramondo” partito da Saronno e poi professionista in B e C, ed ora allenatore dei portieri di tutte le squadre biancocelesti; Pier “Pierino” Cattaneo che ha collezionato oltre 500 presenze nel Saronno fra serie C e D; il presidente della rinascita Vito Tramacere che dopo il fallimento del 2000 ha ripreso in mano le sorti del calcio saronnese (praticamente azzerato) e lo ha portato in pochi anni e in tempi difficili a essere ancora vivo e operativo sia come prima squadra che come settore giovanile (vedasi il già citato legame con lo Sheffield Wednesday). 
Tra i tanti calciatori e allenatori nati o passati dall‘FBC Saronno ci sono anche Mario Beretta, Gianluca Spinelli, Tonino Asta e Tommaso Rocchi. Le date da segnare sul calenderio sono quella del 14 marzo alle 14.30 per la festa allo stadio in occasione della partita Saronno-Gavirate, del 15 marzo alle 21 al Collegio Arcivescovile per il galà del centenario e la presentazione del video, e del 9 maggio quando è in programma un torneo internazionale di Primavera con la presenza di squadre giovanili di rappresentative di serie A e dello stesso Sheffield Wednesday.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.