Chiara Pasquali premiata per la seconda volta dalle Camere di commercio lombarde
L'imprenditrice agricola varesina, allevatrice di capre e produttrice di formaggi insieme al marito Renato, ha ricevuto il premio “Impresa di successo” nel Concorso Punto Nuova Impresa
Chiara Pasquali, laureata in Agraria all’Università di Milano nel 2000 con una tesi sperimentale su come l’alimentazione influenzi i parametri produttivi della capra in lattazione, ha messo in pratica parte dei suoi studi aprendo nel 2002 a Vararo (frazione montana di Cittiglio) un’azienda di allevamento di capre “camosciate delle Alpi” con annesso caseificio.
L’attività, nota con il marchio “Capre e cavoli”, a cui ha sempre collaborato il marito di Chiara, Renato Tomasini, per molti anni responsabile dell’azienda “Esplorandando” di educazione ambientale, ha ottenuto subito un primo riconoscimento: il Punto nuova impresa delle Camere di commercio lombarde ha assegnato nel 2002 a Chiara Pasquali il primo premio nel settore della nuova imprenditoria, con particolare riferimento all’imprenditoria femminile.
Sette anni dopo è arrivato un secondo, importante riconoscimento: l’azienda, ormai avviata e trasferitasi in una nuova sede, sempre a Vararo, appositamente costruita con stalla, alloggio capretti, caseificio e abitazione, si è completata con un agriturismo ed ha sviluppato prodotti di qualità e di nicchia nel settore caseario.
Per questo il Concorso Punto Nuova Impresa “Impresa di successo” delle Camere di commercio lombarde ha assegnato a Chiara Pasquali il secondo premio con questa motivazione:
“… per la tenacia con cui la giovane titolare da anni porta avanti una sfida importante: gestire un’impresa specializzata in un settore di nicchia prestando particolare attenzione alla salvaguardia del territorio e alla valorizzazione dello stesso, in un contesto oggettivamente difficile, contribuendo nel contempo ad arginare lo spopolamento delle zone montane della provincia, mediante un’iniziativa economica complessivamente di successo”.
La consegna del premio è avvenuta presso la Camera di commercio di Varese nel mese di dicembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.