Insieme per sempre. O forse no
Secondo i dati diffusi dall'amministrazione comunale crescono i matrimoni religiosi e quelli civili. Ma aumentano anche i divorzi
Un incremento dei matrimoni ma anche dei divorzi. E’ questa la situazione in provincia di Varese, fotografata dall’Amministrazione Comunale, che oggi, martedì 12 gennaio, ha diffuso i dati della statistica che annualmente viene stilata.
Qualche numero: nel 2009 i matrimoni, civili e religiosi, sono stati 317, i divorzi 105.
Nel 2008 i matrimoni sono stati 295 e i divorzi 97. In calo invece le separazioni: nel 2009 sono state 123, mentre nel 2008 le coppie che si sono separate sono state 152. Incremento, come si diceva, sia dei matrimoni civili, 142 contro i 136 nel 2008, sia quelli religiosi 175 nel 2009, 159 nel 2008.
Qualche altro dato curioso messo in luce dalle statistiche: le nozze tra un cittadino e uno straniero sono state 26 nel 2009 contro 17 del 2008.
I matrimoni tra coppie straniere, invece, sono diminuiti: erano 24 l’anno scorso sono stati solo 14 quest’anno (la maggior parte delle coppie proviene dall’Africa, le altre dall’Asia e dall’America del Nord e dall’Europa dell’Est). Un ultimo dato curioso: nella maggior parte dei casi l’uomo è più vecchio della futura moglie ma in 38 casi la donna aveva più anni del compagno. Poche invece le coppie “attempate” che sono convolate a giuste nozze: solo 3 erano composte da cittadini di età compresa tra i 36 e i 45 anni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.