Spazio Zero proroga fino al 20 gennaio la mostra di Vito Marmo

L'artista cardanese espone le sue opere anche dopo le festività

Visione onirica, architettura fantastica, questa è la cifra analitica di partenza di Vito Marmo, artista poliedrico e professionalmente preparato. Così Fabrizio Galli presenta la mostra Geo metropoli che sarà visitabile durante tutte le festività natalizie allo Spazio Zero di Gallarate.
È stata prorogata fino al 20 gennaio la mostra personale dell’artista gallaratese che ha scelto di presentare al pubblico l’ultimo ciclo dei suoi lavori ricchi di geometrie, colore e calore.
“Una pittura ordinata, prosegue Fabrizio Galli, precisa, concreta, che traccia linee coerenti ma geometricamente assurde inventando paesaggi urbani impossibili e nello stesso tempo vivibili in una dimensione fantastica dove l’uomo, non rappresentato, è solo di fronte alla propria solitudine, alieno ma non alienato, pronto a mettersi in gioco, ad immergersi in policromie giocose alla ricerca della infantile spensieratezza.
Le contaminazioni dal cubismo e dalla pop art certamente non mancano, spesso inconsapevoli, a volte volute e citate, ma sempre con una leggerezza che ne annulla la drammaticità e lo spessore, mettendo in risalto, attraverso colori brillanti in contrasto con i lucidi bianchi, una gioia interiore, che viene immediatamente trasmessa all’osservatore che ne rimane piacevolmente coinvolto”
La mostra rimarrà aperta sino a domenica 20 gennaio 2010.

Vito Marmo, nasce a Stio (Salerno) nel 1948 e fin da bambino, grazie al nonno scultore di chiese, nutre e coltiva la passione per l’arte. Autodidatta compie molti studi approfondendo dapprima l’arte figurativa, soprattutto rinascimentale, e poi, dando sfogo alla sua originalità, ricerca forme e tecniche nuove. Nella sua fase paesaggistica infonde nei suoi dipinti tutto il colore ed il calore della sua terra d’origine.
Da anni espone con successo di critica e di pubblico.
Ricordiamo tra le tante mostre quelle a Gallarate (Va) alla Galleria On the Road Art Gallery, a Firenze alla Galleria del Centro Storico e al Campidoglio di Roma dove ottiene la Medaglia d’Oro delle Città d’Italia.
Marmo vive e lavora a Cardano al Campo (Va).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.