Al Popolo si incontra Orson Welles

Lo spettacolo di Beppe Battiston di giovedì 18 febbraio sarà anticipato martedì da un incontro con il critico cinematografico Mauro Gervasini

Al Teatro del Popolo di via Palestro 5 a Gallarate si cerca di immaginare come sarebbe un incontro con Orson Welles.
E lo si fa all’interno della stagione della Fondazione Culturale 1860 Gallarate Città onlus, con lo spettacolo “Orson Welles’Roast” con Giuseppe Battiston, in scena giovedì 18 febbraio alle 21.00, preceduto, martedì 16 sempre alle 21.00 nello Spazio delle Idee del Teatro, da un incontro-conferenza con il critico cinematografico Mauro Gervasini dal titolo “A proposito di Orson”.
 
Lo spettacolo del 18 febbraio, di Michele De Vita Conti (che ne è anche regista) e Giuseppe Battiston, con musiche originali di Riccardo Sala, inserito anche nel circuito “Sipari Uniti”, rende omaggio in maniera molto particolare al grande Orson Welles, evocandolo in una sorta di “elogio al contrario”, sul modello del feroce panegirico che i potenti e le celebrità, soprattutto nei paesi anglosassoni, si auto infliggono, tramite amici e colleghi, per celebrare le grandi occasioni.
Si immagina, insomma, come sarebbe incontrare anche solo per un’ora, Orson Welles: di che cosa ci parlerebbe, se dei suoi film e della sua carriera o, piuttosto, di aneddoti esilaranti. Lo si ricorda così, grande genio senza nulla da nascondere e ancora molto da offrire.
Giuseppe Battiston, con due David di Donatello, un Premio Ubu e numerose altre statuette e nomination, è ormai riconosciuto come uno dei più talentuosi interpreti italiani sul grande schermo e sul palcoscenico. Recente è il suo successo ai David di Donatello dove si è aggiudicato la statuetta come miglior attore non protagonista in “Non pensarci” di Gianni Zanasi, un premio che aveva già ricevuto nel 2000 per “Pane e tulipani” di Silvio Soldini. Tra le sue interpretazioni, anche in pellicole quali “Chiedimi se sono felice”, “La bestia nel cuore”, “La tigre e la neve”. In teatro collabora con grandi registi come Alfonso Santagata e Claudio Morganti e ha conquistato il Premio Ubu come miglior attore non protagonista in “Petito strenge” nel 1986.
Da segnalare che lo spettacolo “Orson Welles’Roast” è una produzione Fondazione Teatro Piemonte Europa in collaborazione con IMAIE e che aiuto regista è Elia Dal Maso.
I biglietti per lo spettacolo del 18 febbraio sono in prevendita a 15 euro alla biglietteria del Teatro del Popolo, via Palestro 5, Gallarate, lunedì dalle 17.00 alle 19.00, da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00 (prenotazioni telefoniche da martedì a venerdì dalle 16.00 alle 17.00 al numero 0331.784140).
 
Ingresso libero invece alla conferenza “A proposito di Orson” di Mauro Gervasini del 16 febbraio. Il critico cinematografico condurrà una chiacchierata, accompagnata da spezzoni video, dedicata al grande attore-autore-regista di “Quarto potere” e del “Processo”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.