Dedicata a Giovanni Sala la biblioteca del Molina
Alla cerimonia presente anche Maria, la moglie del professore scomparso nel 2007. Nei locali, anche una postazione internet e la sede delle associazioni
E’ stata una cerimonia davvero sentita quella che ha inaugurato la nuova biblioteca del Molina.
Benedetta dal parroco dell’Istituto di viale Borri e “aperta” con il taglio del nastro da Maria Sala, moglie del professor Giovanni Sala a cui è dedicata, è stata molto partecipata da autorità, professori ma soprattutto amici di lunga data dell’ex primario di medicina dell’ospedale di Circolo e uomo molto impegnato in città. Giovanni Sala, prima di morire nel 2007, aveva dedicato molto del suo tempo all’Aima di Varese, l’associazione italiana Malattia di Alzheimer, e a molte altre istituzioni come il Comitato per le celebrazioni dell’Università dell’Insubria, che ha presieduto fino a poco prima della sua morte.
All’istituto geriatrico “Molina” il professor Sala era diventato un importantissimo riferimento, e proprio al “Molina” egli ha voluto concludere la vita dopo una lunga malattia. Non è stato uomo e medico da ribalta e riflettori, ma certamente una grande figura di medico, di uomo, di appassionato sostenitore di molte iniziative.
I locali a lui dedicati comprendono una sala lettura con già 250 volumi e una postazione internet, l’ufficio dei responsabili dell’animazione, e la sede delle associazioni che operano all’interno dell’istituto. «Sono felice di essere intervenuta a questa inaugurazione in onore di mio marito – ha commentato Maria Sala, la 86enne ancora splendida moglie del professore – anche perchè oggi sarebbe stato il sessantesimo anniversario di matrimonio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.