“Giovani bancari penalizzati dal nuovo contratto”
Riconfermata la segreteria della Fisac Cgil. Reverberi: «Le banche parlano di responsabilità sociale, fanno utili e poi ai neoassunti pagano il 20 per cento in meno in busta»

« Per statuto – spiega Reverberi – non possiamo fare più di due mandati e quindi la riconferma va in direzione della continuità. Più avanti prevediamo di allargare il gruppo a persone nuove perché il rinnovamento è importante».
Il segretario nella sua relazione finale ha affrontato il tema della crisi finanziaria causata dalle banche e della tutela del risparmio «ormai trasformata in tutela delle banche», fino allo scudo fiscale varato dal governo Berlusconi. Non poteva mancare il tema del nuovo modello contrattuale, sottoscritto da Cisl e Uil e non dalla Cgil. «In Intesa San Paolo – continua il segretario della Fisac – si sono fatte delle forzature rispetto al nostro contratto collettivo nazionale, dando la possibilità all’azienda di assumere giovani con stipendio ridotto del 20 per cento rispetto all’importo attuale previsto per gli apprendisti, meno ferie e più ore di lavoro. Stiamo parlando della prima banca italiana, stiamo parlando di una banca che continua a fare utili, stiamo parlando di dirigenti che appena possono si fiondano a parlare di responsabilità sociale d’impresa convinti di praticarla in questo modo, ma che a ridurre stipendi e bonus non ci pensano neanche lontanamente. Gli unici a non firmare quell’accordo siamo stati noi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.