Il mercatino dell’usato trasloca a Vegonno
Primo appuntamento domenica 28 febbraio nella zona artigianale della frazione. "Avevamo bisogno di spazio" spiega il presidente della Pro Loco Nicola Tucci
Il mercatino dell’usato di Azzate cambia sede. Le oltre cento bancarelle "abbandonano" il centro del paese e trovano sistemazione nel centro artigianale di Vegonno, alle porte di Azzate. E oltre a cambiare collocazione cambia anche nome: la "Mostra Mercato" diventa "Mostra dell’usaa". Primo appuntamento domenica 28 febbraio (meteo permettendo).
La posizione è stata definita dalla Pro Loco, dopo un anno di valutazione, in coordinamento con l’Amministrazione comunale e con la collaborazione di alcune ditte nella zona artigianale di Vegonno, la frazione di Azzate, poco distante dal centro (nella foto il centro residenziale che sta sorgendo alle porte della frazione di Vegonno, in via Piave)
"La decisione", spiega il Presidente della Pro Loco Nicola Tucci, "è stata presa dopo la sperimentazione che abbiamo fatto l’anno scorso nelle zone adiacenti alle piazze, dove è nato il mercatino. I parcheggi erano troppo pochi, quindi abbiamo cercato una soluzione che potesse coniugare la disponibilità di posti auto con un’ampia zona da dedicare all’esposizione e abbiamo pensato all’area artigianale di Vegonno. Lì gli espositori potranno portare anche la propria auto, parcheggiandola a fianco della bancarella come avviene in molti altri mercatini d’Italia. Questo evita spostamenti d’auto per caricare e scaricare la mercanzia. Nei precedenti anni, quando la Mostra Mercato si teneva nelle piazze del Centro Commerciale, l’auto si parcheggiava poco distante dal luogo del mercatino e si doveva portare a mano quanto si voleva esporre".
"Una piccola rivoluzione", prosegue Tucci, "che si perfezionerà nell’arco delle prossime edizioni".
Le novità non finiscono qui: la Pro Loco ha chiesto ad alcune associazioni di poter portare il proprio contributo al nuovo Mercato. Ci sarà quindi la presenza delle associazioni S.O.S Valbossa e ProAfrica: ciascuno avrà un proprio punto di ristoro per gli ospiti del mercatino, nelle vie I Maggio e 2 Giugno. Saranno assicurati inoltre posti per le associazioni di Azzate e dei paesi limitrofi che hanno sempre promosso le proprie attività di volontariato e onlus.
"La Mostra dell’usaa sarà sempre dedicato ai privati che vorranno passare una domenica un po’ diversa dalle altre" precisa il Presidente Pro Loco. Va detto che il mercatino di Azzate è da oltre quindici anni un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati ed i curiosi del Varesotto e dell’alto milanese.
L’afflusso nei prossimi mercatini, sarà agevolato anche dalla fermata del capolinea dell’autolinea Varese – Azzate, poco distante da Vegonno, che comincerà le corse lunedì 1 marzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.