La traversata del lago in un libro di Arterigere
Iniziativa promossa dalla Casa Editrice e dal Circolo Cooperativo di Capolago. E' stato presentato il libro “La traversata del Lago”, romanzo del professor Raffaele Pugliese
Iniziativa promossa dalla Casa Editrice e dal Circolo Cooperativo di Capolago. E’ stato presentato il libro “La traversata del Lago”, romanzo del professor Raffaele Pugliese
La simpatica iniziativa si è tenuta nella sala bar del Circolo con una partecipazione attenta di pubblico, al termine aperitivo per tutti!
Ognuno di noi almeno una volta avrà ammirato la bellezza paesaggistica e naturale del lago di Varese, come ieri pomeriggio quando lo spettacolo del lago ghiacciato ha richiamato centinaia di visitatori che hanno affollato le sue rive e la pista ciclabile che lo circonda.
Quante volte però ci siamo anche fermati a chiederci quali storie hanno da raccontarci queste acque? Quale vita ha animato e ancora oggi anima quest’area?
La scorsa domenica mattina, al circolo di Capolago, accompagnati da Amerigo, il protagonista del romanzo scritto dal prof. Raffaele Pugliese, la popolazione del rione si è tuffata in un emozionante viaggio, nella speranza di dare risposta a questi interrogativi.
Amerigo, ragazzo sedicenne, orfano di padre, guidato dalla sua passione per la pittura e dai consigli dell’amico Ezio (che come il padre era un pescatore) cercherà il suo futuro nella scoperta delle meraviglie, della vita e della storia che attorno al lago di Varese si sviluppano.
La presentazione del romanzo "La traversata del lago" è stato il momento per riflettere sull’importanza delle tradizioni legate alla storia del rione e del lago, tradizioni che devono essere pilastri della nostra cultura, semi da coltivare, far vivere e diffondere, non per facile propaganda, ma per creare un’identità di comunità condivisa e riconosciuta dalle nuove generazioni e dalle persone di differente cultura.
Questo racconto testimonia un patto centennale su cui si è costruita la storia delle nostre comunità che hanno trovato vita nel lago e nella sua rigogliosa natura ricca di "fioriture di ninfee dalla corolla candidissima, con la magia di piante venute dall’oriente come il fiore di loto, con il proliferare di canneti, di alghe e muschi”.
Matteo Acchini
Circolo Cooperativo di Capolago
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.