“Mettiamo il consiglio comunale su internet”

Lo propone la Lista Arancio, che chiede anche la registrazione delle sedute

Perché non mettere le sedute del consiglio comunale sul sito dell’amministrazione? Lo propone la “Lista Arancio” di Arcisate.
“Pare anacronistico – si legge in una nota – che nel XXI secolo, con la tecnologia di cui disponiamo, i verbali del Consiglio Comunale debbano essere ancora scritti a mano, dettandone parola per parola al Segretario Comunale, a cui spetta l’arduo compito di trascrive il tutto su un registro cartaceo”.
“Inoltre – continua la nota – a causa dell’evidente impossibilità di trascrivere ogni parte di un dibattito, si rischia di incorrere nella possibilità che parti dello stesso vengano verbalizzate parzialmente, travisando il significato delle affermazioni.
Pertanto, vista anche l’intenzione dell’Amministrazione di approvare a breve un nuovo regolamento
per il Consiglio Comunale, in sostituzione dell’attuale che vanta più di 30 anni di onorata attività, la
Lista Arancio Arcisate ha proposto al Sindaco Pierobon di aprire le porte del Consiglio Comunale
alla tecnologia, autorizzando la registrazione audio in digitale delle sedute dell’assise municipale,
tecnologia che (pur garantendo costi minimi) potrebbe:
– andare ad integrare (laddove ve ne fosse l’esigenza) quanto verbalizzato per iscritto dal Segretario,
dando maggiori garanzie di completezza ai verbali;
– garantire tramite una adeguata diffusione per mezzo di canali digitali (vedi sito internet del Comune)una maggiore democraticità delle sedute comunali, agevolando i cittadini che dovrebbero sapere tutto sull’operato del Consiglio, sia per giudicare, sia per controllare e sia per dare dei suggerimenti”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.