Pubblico delle grandi occasioni per i campionati provinciali
Assegnati tre titoli a Ternate: vittorie per i portacolori di Renese, Castronno e Giubiano. Sabato 6 la festa del Comitato varesino
Un bocciodromo tirato a festa e il pubblico delle grandi occasioni sono stati la giusta cornice per le finali di tre dei titoli provinciali 2010 assegnati a Ternate. Le vittorie sono andate agli atleti di tre diverse società: la Renese per la "coppia di A", il Castronno per l’individuale di C e il Giubiano per la terza di B dove tutti gli occhi erano puntati sulla compagine di casa, sconfitta però nella finalissima.
I ternatesi (Morelli-Marchese-Cassani) sono partiti col piede giusto liquidando in una semifinale senza storia la Cuviese di Badiali, Falcetti e Masina, mentre i sorprendenti rappresentanti di Giubiano Arrighi, Chizzoni e Ulivieri liquidavano con un secco cappotto la malcapitata Vergiatese. Dopo due semifinali con poca storia, la finale è risultata piacevole ed equilibrata ma anche condizionata dalla "controprestazione" di un Cassani sotto tono. Proprio lui, giocatore di esperienza e comprovata bravura, cedeva nelle fasi decisive del confronto favorendo il compito dei bravi giubianesi che hanno colto una vittoria inaspettata ma meritata, a conferma che nella terna la concretezza e la continuità pagano spesso più di ogni altra cosa. Un cenno particolare lo merita Roberto Arrighi che oltre a essere un collaboratore del Comitato Provinciale, sa ritagliarsi spesso e volentieri momenti di gloria con risultati e piazzamenti di prestigio.Hanno invece sognato a lungo il primo sigillo stagionale i tanti tifosi della neonata società Ispra Angera con l’espero Imer Cozzi arrivato tra i grandi protagonisti delle fasi finali dell’individuale di categoria C. Per lui però il sogno si è infranto all’atto finale, che l’ha visto soccombere senza attenuanti di fronte al rappresentante del Risorgimento Castronno, Guglielmo Visconti il quale ha dato l’ennesima soddisfazione alla società di Lazzarotto che aggiunge alla grande attenzione verso il settore giovanile una grande competitività soprattutto nelle categorie inferiori. Bravi anche il monvallese Bettoncelli e il malnatese Carrara sconfitti nelle semifinali di una competizione lunga e combattuta.
Nella bella serata di Ternate ha infine ritrovato finalmente la via del successo la Renese, protagonista in negativo di un inizio di stagione denso di delusioni, ma ora capace di centrare il titolo nella coppia di categoria A, con l’inedita formazione Biancotto-Cerutti. Una vittoria arrivata al termine di una finale emozionante e di buona qualità, conteso fino all’ultima bocciata a Sergio Giugni e Maurizio Ossola che dopo essere arrivati a un passo dal trionfo col parziale iniziale di 10-3 hanno dovuto subire la veemente reazione dei vincitori. Per loro qualche errore di troppo nelle fasi decisive, che non sminuisce certo il valore di un piazzamento prestigioso, che li rilancia per un proseguo di stagione da protagonisti. A decidere le sorti di una sfida che ha infiammato la serata è stato indubbiamente Daniele Biancotto: il fuoriclasse di Laveno, approdato alla società lacuale da pochissimi mesi, ha deliziato la platea con giocate di autentica maestria, raggiungendo insieme al sempre bravo Sergio il titolo più prestigioso a dispetto di un’attività quasi nulla a causa degli impegni lavorativi.
La serata si è chiusa nel clima di festa e amicizia che da sempre contraddistingue la Bocciofila Ternatese dopo il saluto del presidente provinciale Martinoli e del padrone di casa Zonca. Ottima la direzione di Maselli, col supporto preciso di Garbin, Pedroni e Potenza.
Campionati provinciali – Ternate
Coppia di A: 1) Daniele Biancotto-Sergio Cerutti (Renese); 2) Sergio Giugni-Maurizio Ossola. (San Cassano)
Individuale di C: 1) Guglielmo Visconti (Ris. Castronno); 2) Imer Cozzi (Ispra-Angera); 3) Francesco Carrara (Malnatese) e Francesco Bettoncelli (Monvallese)
Terna di B: 1) Arrighi-Chizzoni-Ulivieri (Giubiano); 2) Morelli-Marchese-Cassani (Ternatese); 3)Martelli-Guidetti-D’Amato (Vergiatese) e Falcetti-Badiali-Masina (Cuviese).
LE BREVISSIME – Si preannunciano durissimi gli incontri di ritorni per le squadre varesine impegnate nel 5° turno del Campionato Italiano di Società. Casciago in categoria B lotta con i denti ma è bloccato sullo 0-0 interno nel match di andata contro Suna (VCO) e ora è atteso dal ritorno nel Bocciodromo di Possaccio. Sarà durissima anche per la Lavenese l’incontro di Scandicci nel Campionato di 4° categoria. Anche in questo caso per la formazione del Ct Guerrieri, pari casalingo in un incontro davvero elettrizzante, con la maiuscola prestazione di un Francesco Dall’Oco che a dispetto dell’età non finisce di stupire.
Sarà invece una serata di festa e l’occasione per festeggiare insieme i protagonisti della stagione 2009 quella del prossimo 6 marzo (ore 20) alla Villa Voliera Reale di Ternate. L’appuntamento è quello della Festa del Bocciofilo organizzata dal comitato provinciale, per la quale sono già aperte le iscrizioni presso tutti i responsabili del Comitato FIB.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.